Print  Versione italiana
Home > 43. Autunno Musicale a Como 2009 - Musica Sacra > Curriculum > Sonia Prina

"Sonia Prina "

Contralto. Nata a Magenta (Mi), all�et� di tredici anni intraprende gli studi musicali presso il conservatorio �Giuseppe Verdi� di Milano e si diploma in tromba e canto. Nel 1994 vince le selezioni per l�ammissione all�Accademia per Giovani Cantanti Lirici presso il �Teatro alla Scala� di Milano.
Nel 1997 cominciano le scritture per le stagioni operistiche. Da subito si dedica al repertorio rossiniano e barocco e, possedendo una rara voce di contralto, diventa in breve tempo una delle voci di riferimento della scena lirica internazionale. Tra gli impegni di maggior rilievo degli ultimi anni citiamo: Clarice ne La Pietra di Paragone di Rossini al Th��tre du Ch�telet di Parigi; Orlando nell�Orlando di HaEndel alla Sydney Opera House; Rinaldo di Haendel nel ruolo del titolo al Teatro alla Scala di Milano; ruolo del titolo di Tamerlano a Monaco di Baviera; Ascanio nell�Ascanio in Alba di Mozart al Festival di Salisburgo.
Specialista handeliana ha debuttato Bradamante nell�Alcina all�Op�ra de Paris regia Robert Carsen; Giulio Cesare al Teatro Carlo Felice di Genova con Diego Fasolis e ha ripetuto il ruolo a Lille diretta da Emmanuelle Ha�m con la regia di David McVicar; Polinesso nell�Ariodante a Barcellona diretta da Harry Bickett e all�Opera di San Francisco con P. Summers per la regia di John Copley; Bertarido ne La Rodelinda al Barbican di Londra e alla Konzerthaus di Vienna con Alan Curtis; Amadigi nell�Amadigi al San Carlo di Napoli con Rinaldo Alessandrini; diretta da Fabio Biondi ha interpretato Silla nell�omonima opera di Haendel a Santa Cecilia.
Di Monteverdi ha cantato Ottone ne L�Incoronazione di Poppea al Comunale di Bologna e Penelope nel Ritorno d�Ulisse in patria al Ponchielli di Cremona con l�Accademia Bizantina di Ottavio Dantone e recentemente � stata Messaggera e Speranza in Orfeo con William Christie a Madrid.
Con Jordi Savall ha cantato nel Farnace di Vivaldi al Teatro de la Zarzuela di Madrid con regia di Emilio Sagi e nella Senna Festeggiante all�Opera di Bordeaux.
Nell�ambito dell�opera di repertorio ricordiamo: Isabella nell� Italiana in Algeri al Teatro Regio di Torino; Smeton in Anna Bolena al Teatro Donizetti di Bergamo e a soli 23 anni il suo debutto alla Scala come Rosina nel Barbiere di Siviglia accanto a Juan Diego Florez.
Ha al suo attivo numerose incisioni tra cui  La Senna festeggiante e l�Olimpiade di Vivaldi con R. Alessandrini per Na�ve; l�Orfeo di Monteverdi e Il Trionfo del Tempo di Haendel con E. Haim per Emi/Virgin; Lotario di Haendel per BMG e Rodelinda per Deutsche Grammophon con A. Curtis; in DVD l�Ascanio in Alba di Mozart e la Pietra di Paragone di Rossini.
Di recente uscita in distribuzione mondiale un recital d�arie d�opera di Vivaldi con Accademia Bizantina per la casa discografica Na�ve.