Print  Versione italiana
Home > 43. Autunno Musicale a Como 2009 - Musica Sacra > Curriculum > Sonya Yoncheva

"Sonya Yoncheva "

Nata in Bulgaria nel 1981, Sonya Yoncheva si diploma in pianoforte al conservatorio del suo paese natale e in seguito si diploma in canto al Conservatorio di Musica di Ginevra.

Giovanissima, Sonya Yoncheva partecipa e vince vari concorsi nazionali in Bulgaria: Primo Premio al Concorso “Dobri Hristov” nel 2000, Primo Premio e Cantante dell’Anno al Concorso Nazionale televisivo “Hit moins 1” nel 2000 e il Primo Premio al Concorso Nazionale di musica classica “Burgas” nel 2001.

Nel 2003 prende parte ad un Concerto di Gala patrocinato da Mirella Freni e Nicolai Ghiaurov al Teatro dal Verme di Milano.

Nel 2005 debutta nell’opera al Grand Théâtre di Ginevra nel ruolo di Isabella ne l’Inganno felice di Rossini e sempre a Ginevra nel 2006 interpreta il ruolo di Le Coq et La Chouette ne La piccola volpe astuta di Janacek al Grand Théâtre di Ginevra e nel 2007 Giunone ne Il Ritorno di Ulisse in Patria di Monteverdi.

Nel Giugno 2007 ha debuttato il ruolo di Norina nel Don Pasquale di Donizetti all’Opera di Caen diretta da Daniel Slater; frequenta l’Accademia del Festival di Aix en Provence ottenendo il riconoscimento di Le amis du Festival.

Sonya Yoncheva recentemente ha debuttato con successo in prestigiosi teatri del mondo ; ha preso parte alla tournée internazionale con Les Arts Florissants diretta da William Christie nell’edizione del Jardin des Voix 2007, Palais des Beaux Arts a Bruxelles, la Cité de la Musique a Parigi, il Barbican Centre a Londra, il Lincoln Center a New York, l’Auditorio Nacional a Madrid, la Alte Oper di Francoforte e la Fondazione Gulbenkian di Lisbona.

Recentemente ha cantato il ruolo di Fortuna ne L’Incoronazione di Poppea in una nuova produzione di Robert Carsen al Festival di Glyndebourne, diretta da Emmanuelle Haim.; Rossane nel Floridante di Haendel al Handel Festival di Halle; Serpina ne La Serva Padrona in concerto e registrazione DVD per la Radiotelevisione Svizzera (RTSI) diretta da Diego Fasolis; Emilie ne Les Indes Galantes in tournée europea con William Christie; ha cantato in Welcome to the Voice di Steve Nieve al Théâtre du Châtelet di Parigi; al Montpellier Radio France Festival in un progetto di Jean-Paul Scarpitta “C’était Marie-Antoinette” con Stéphanie D’Oustrac ;.

Tra i suoi attuali e futuri impegni, citiamo: Norina nel Don Pasquale di Donizetti al Teatro Real di Madrid; Giunone nel Il ritorno d’Ulisse in Patria di Monteverdi diretta da William Christie, regia di Pierluigi Pizzi, al Teatro Real di Madrid; Dardanus di Rameau diretto da Emmanuelle Haïm nei teatri Opera de Lille e Opera de Dijon; Dido in Dido and Aeneas di Parcell in USA con Les Arts Florissants diretta da William Christie; Cleopatra nel Giulio Cesare di Handel sotto la direzione di Jean-Claude Malgoire.