Print  Versione italiana
Home > 43. Autunno Musicale a Como 2009 - Musica Sacra > Curriculum > Ruben Jais

"Ruben Jais"


Direttore, nato a Milano, contemporaneamente agli studi universitari, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica �Giuseppe Verdi� della sua citt�, diplomandosi in Musica corale e Direzione di Coro e in Composizione Polifonica Vocale, entrambi i diplomi ottenuti con il massimo dei voti. Si � inoltre diplomato in Composizione, sempre presso lo stesso Conservatorio, dove ha anche compiuto gli studi di Direzione d�Orchestra, perfezionandosi, in seguito, con masterclass all�estero.
 
  stato Maestro del Coro presso il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi dalla sua fondazione al 2007. Con tale ruolo ha collaborato, tra gli altri, con Romano Gandolfi, Riccardo Chailly, Claudio Abbado, Luciano Berio, Oleg Caetani, Claus Peter Flor, Christopher Hogwood, Vladimir Jurowski, Helmuth Rilling.
 
  Direttore Residente e Responsabile delle Attivit� Artistiche dell�Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi.
 
Ha tenuto vari cicli di concerti presso questa stessa istituzione tra cui �Storia in Musica�, con l�esecuzione del repertorio dal rinascimento al tardo romanticismo affiancato ad esempi musicali volti a chiarire lo sviluppo del linguaggio musicale; �Crescendo in Musica�, ciclo di concerti volti ad avvicinare il pubblico pi� giovane alla musica colta e il ciclo delle Cantate profane di J.S. Bach. Ha diretto i grandi capolavori del periodo barocco e classico tra cui la Passione secondo Giovanni e la Passione secondo Matteo di J.S.Bach, The Fairy Queen di H.Purcell, Requiem di W.A.Mozart, Sinfonie di F.J.Haydn e W.A.Mozart.
 
Nel 2008 ha istituito l�Orchestra laVerdi Barocca, ensemble specializzato nell�esecuzione della musica barocca, con il quale affronta i maggiori capolavori di tale repertorio sia sinfonico sia operistico: dal 2009 laVerdi Barocca affianca le altre stagioni della Fondazione con una serie di concerti-appuntamenti dedicati ai capolavori sacri legati alle maggiori ricorrenze liturgiche.
 
  Direttore Musicale della Mail�nder Kantorei, formazione legata alla comunit� tedesca di Milano, con la quale si dedica soprattutto al repertorio di tale nazione dal barocco al romanticismo affrontando, inoltre, l�esecuzione integrale delle Cantate sacre di J.S. Bach, e della Camerata Polifonica RJ, con la quale esegue il repertorio barocco e contemporaneo.
 
Ha diretto musica strumentale, corale e sinfonico -corale preso varie istituzioni italiane ed estere quali Biennale di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Milano Musica, RTSI di Lugano, Radio Ungherese Budapest, Festival di Saint Moritz, Teatro Real di Madrid, Orchestra Nazionale del Cile, festival internazionali organistici.