Stampa  English version
Home > 44. Autunno Musicale a Como > Musica, Tecnologia, Memoria > Memories Design

"Memories Design"

Goethe, grande mente e spirito senza tempo, sosteneva che gli studi di scienze naturali gli erano serviti per rivelare il proprio senso interiore attraverso la comprensione delle parti fondamentali della natura; un modo quindi di capire le fattezze e le trasformazioni del proprio essere allo specchio immaginifico della natura che, nell�800, era ancora in gran parte �mondo da esplorare�. Oggi il rapporto con la natura sembra essere molto pi� a portata. Maggiori conoscenze, ricerca di una controllo quasi assoluto e sfida contro il tempo sono gli elementi che irrompono nel nostro quotidiano, portandoci a dimenticare la fragilit� dell�anima filosofica e del pensiero, la necessaria tensione umana verso la ricerca della comprensione profonda dell�esistenza, consapevolezza senza la quale l�uomo � immancabilmente preda della confusione.
Cercare l�ambito di riflessione che riguarda la nostra esistenza nel rapporto con gli altri e, in questa continua e necessaria metamorfosi, saper trovare l�orientamento interiore verso il quale indirizzare il nostro cammino, � il motivo per cui pensiero e arte hanno l�esigenza reciproca di confrontarsi. Metamorfosi della cultura quindi, della musica, del mestiere di artista; metamorfosi delle relazioni e dei valori correlati; metamorfosi del mondo sociale e di quello individuale. Metamorfosi per la quale diventa necessario capire come collocare le nostre idealit�. adeguarle, opporle oppure trovare nuove sintesi.
Di certo le risposte che arrivano dal mondo istituzionale non sono n� utili n� confortanti. L�adeguamento a un superficiale pensiero economicista spinge la dimensione culturale delle nostre citt� e del nostro Paese ai minimi termini. L�ipotesi di una dimensione alternativa che riporti significato sociale al ruolo della cultura, della riflessione e della ricerca � la linea guida dell�edizione 2010/2011 di ELECTRONIKA che prende il titolo proprio dal saggio di Goethe La metamorfosi delle piante ma che immediatamente trova un sua reciprocit� nella Metamorfosi della citt�, della nostra Citt�; nella metamorfosi della musica, la musica elettronica con la sua natura proteiforme. Un affascinante viaggio nel tempo, nei luoghi e nei suoni di Milano attraverso installazioni, video inediti, incontri e, naturalmente, la musica. � un tributo alla memoria, una memoria che pu� servire a immaginare e costruire nuovi scenari, nuovi spazi architettonici ma, soprattutto, spazi all�interno dell�animo di ogni �cittadino�.
Questo percorso � diviso in due momenti: il primo si svolge tra il 21 e 23 ottobre presso il Teatro Arsenale di Milano, mentre il secondo � in programma per la primavera 2011.
La manifestazione autunnale partecipa a Memoria Diffusa, festival della memoria partecipata e condivisa a cura di Storie Digitali, in programma dal 17 al 27 ottobre presso il Teatro Franco Parenti, il Teatro Arsenale e il Palazzo delle Stelline (www.memoriadiffusa.it). MEMORIES DESIGN � titolo specifico delle giornate programmate il 22 e 23 ottobre - � uno stimolo alla possibilit� di cambiamento, un rifiuto della nostalgia come segno implacabile del declino; declino che non ci corrisponde e al quale opponiamo idee, cultura e senso etico, senza compromesso.
Walter Prati
Presidente MM&T