Stampa  English version
Home > sulla Stampa > Francesco Agnello

"Francesco Agnello "

Presidente
CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica (IMC/UNESCO)

 le notizie che mi sono giunte da Como e dal giornale La Provincia non contribuiscono di certo a rendermi pi� ottimista sul futuro delle attivit� culturali in questo nostro, purtroppo amato, Paese.
 In questi ultimi anni, chi � responsabile degli investimenti realizzati attraverso il patrimonio dei contribuenti sembra generalmente interessato a iniziative di modesto livello, alle quali attribuisce, per�, un potenziale successo piuttosto che a quelle di maggiore spessore culturale.
 Non conosco l�Assessore alla Cultura di Como. Lo immagino giovane e animato dalle migliori intenzioni. Lo immagino anche appartenente a una delle tante categorie professionali ritenute, dai vari gruppi  politici, una garanzia per la gestione di fondi destinati allo sviluppo della cultura.
 Sai bene che l�organizzazione di iniziative culturali che tu, io e altri mille colleghi consideriamo un�attivit� di alta specializzazione � al contrario  ritenuta una impresa che pu� essere affidata a chiunque abbia una laurea. Dobbiamo rassegnarci: � nella natura del nostro popolo ritenere di essere in grado di assumere la direzione di un grande teatro o di saper fare l�allenatore di una squadra di calcio di serie A. Immagino, ancora, che l�Assessore di Como non conosca esattamente che cosa � stato per la musica italiana il Festival Autunno Musicale a Como, l�importanza che ha avuto come punto di riferimento per tutti noi che ci occupiamo seriamente di attivit� culturali. E, probabilmente, non ha considerato  che solo da pochi anni l�attivit� promossa da te e da Italo � entrata in crisi per il buon motivo che chi avrebbe dovuto tutelarla si � lasciato distrarre da altri impegni. Un tempo, chi aveva responsabilit� politiche si preoccupava di favorire il superamento dei momenti di crisi delle iniziative culturali pi� importanti, oggi ho l�impressione che, sia a livello di Stato che di enti locali, si limiti a fare, con un sospiro di sollievo, una tacca sul bordo della sua scrivania per ogni iniziativa musicale che � costretta a interrompere o a trasferire altrove la propria attivit�.
Un abbraccio addolorato ma anche auguri di superare le attuali difficolt�,