Print  Versione italiana
Home > 43. Autunno Musicale a Como 2009 - Musica Sacra > Comunicato Stampa

"Comunicato Stampa"

Evento inaugurale del Festival 2009, venerd� 27 novembre alle ore 21 nella Basilica di San Giorgio con la sacra rappresentazione Omaggio a Thomas Becket, in una versione curata dall� Associazione Culturale Pronomos e con la partecipazione di Paolo Pasqualin alle percussioni e del Gruppo vocale Famiglia Sala. Adattamento e regia di Giovani Fochi.

Domenica 29 alle ore 16, nella Chiesa di San Salvatore il concerto della Schola Gregoriana Mediolanensis diretta da Giovanni Viannini con brani mariani del repertorio ambrosiano e gregoriano. Sempre domenica 29, alle ore 21, la Chiesa di Santa Cecilia ospiter� il Coro femminile Hildegard von Bingen diretto da Tiziana Fumagalli. Verranno eseguiti brani di Hildegarda von Bingen introdotti da canti gregoriani dedicati a Maria.

Venerd� 4 dicembre alle ore 21, nella Chiesa di S. Eusebio, l� Ensemble Dramsan � Centro Giuliano di musica antica - presenta un concerto incentrato sulla Musica di devozione nell� Italia tra Medioevo e primo Rinascimento.

Sabato 5 alle ore 21 il complesso ceco Kvinterna con Hana Blochova propone un programma vocale e strumentale sul tema Musicisti italiani alla Corte di Carlo IV a Praga nella Chiesa di S.Orsola . Sempre il 5 dicembre nella Chiesa di Santa Brigida a Ponzate, alle ore 21 l�Ensemble Dramsam presenta un concerto sul tema  �Dalle Scholae delle Cattedrali e dei Monasteri, alla nascita delle Universit��

Domenica 6 dicembre, alle ore 16, nella Chiesa di San Giuseppe a Somazzo, il complesso ceco Kvinterna con Hana Blochova propone un programma vocale e strumentale sul tema Musicisti italiani alla Corte di Carlo IV a Praga.

Si prosegue Luned� 7 alle ore 21 nella Chiesa di S. Donnino con un concerto di canti e musiche tratti da codici medievali, eseguito dal Coro Canthus Anthimi diretto da Livio Picotti., che verr� replicato l�8 dicembre, sempre alle ore 21, nella Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo di Uggiate.

Venerd� 11 alle ore 21 nella Basilica di San Fedele si svolger� il concerto del Coro del�Abbazia della Novalesa con il programma in due parti riferito a Anselmus, Episcopus et Ecclesiae Doctor.

Sabato 12 dicembre alle ore 21 nella Chiesa di Sant� Agostino  il Collegium Musicum Almae Matris, complesso dell� Universit� di Bologna diretto da David Winton, rari Mottetti di Andrea Rota, Maestro di Cappella di San Petronio a Bologna nel XVI sec. completando poi con opere di Mendelssohn, Brahms e Durufl�.

Domenica 13 dicembre alle ore 21, il Collegium Musicum Alma Matris di Bologna  presenter� il suo programma a Cernobbio, nella chiesa di S.Vincenzo.

Luned� 14 alle ore 21 nella Chiesa di S. Eusebio il gruppo vocale strumentale Aquila Altera eseguir� un programma Cur Deus Homo?  con brani tratti dal Laudario di Cortona, dalle Cantigas di Santa Maria e da diversi codici medievali. Il complesso si avvale di un ricco strumentario di ispirazione medievale: viella, flauti e tamburi, cornamusa, liuto e chitarrina, salterio e arpa.

Il 15 dicembre alle ore 21 presso il Convento Francescano del Sacro Cuore, il gruppo vocale-strumentale Aquila Altera eseguir� un programma legato a S.Anselmo e l�uomo medievale alla ricerca di Dio.

Venerd� 18 dicembre alle ore 21, nella Chiesa del Ges� verr� eseguito, dal complesso Ecovanavoce, la Cantata per Sant�Anselmo : credo ut intelligam � De veritate � De libertate arvitrii

Sabato 19 dicembre alle ore 21 il concerto che si svolger� nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Sagnino propone una Cantata dal complesso Ecovanavoce (voci femminili, saxofono e flauti, chitarre e viole da gamba, contrabbasso e violone).

A chiusura del Festival di musica sacra, Domenica 20 dicembre � programmato in sede da definire, un Concerto Straordinario dedicato al Festival Autunno Musicale,  a cura dell�Orchestra barocca e del Coro da camera LaVerdi, nati all�interno della prestigiosa Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, con l� esecuzione del Messiah di Handel.
Solisti Sonya Jonceva soprano, Sonia Prina contralto, Cyril Auvity tenore, Christian Senn baritono. Direttore Ruben Jais.

Il programma � corredato da un ciclo di manifestazioni a carattere didattico dalle interessanti valenze interdisciplinari che avviciner� anche il pubblico pi� giovane alle varie tematiche. L�azione formativa del Festival si articola in concerti illustrati, concerti-lezione, conferenze. Nella Basilica di San Giorgio, ad esempio, gi� sabato 28 novembre alle ore 11 viene proposta una sacra rappresentazione sulla figura di Thomas Becket (di cui sono conservate alcune reliquie proprio nella Basilica) Appuntamenti successivi: il 5 dicembre nella Chiesa di S. Orsola sul tema del repertorio musicale boemo alla corte di Carlo IV e il 13 dicembre presso l�Istituto Carducci un incontro sulla nascita delle Universit� in Europa e sulla musica intesa come fondamentale componente per una completa formazione universitaria.
Partecipano l�Universit� di Bologna, l�Universit� Cattolica di Milano e l�Universit� dell�Insubria.