Print  Versione italiana
Home > Archives > 'Gli ordini monastici' � Monastic orders > The possible unity (Il canto delle Pietre) > Abelardo ed Eloisa - un'autobiografia spirituale a due voci > Eremo S. Alberto

"Eremo S. Alberto"

Eremo di Sant�Alberto di Butrio

Prima del 1035 il Venerabile Alberto, nobile pavese di ricca famiglia, scelse questo luogo impervio (1687 m), immerso nei boschi di castagno che ammantano i rilievi dell�Appennino vogherese, come rifugio di solitudine e meditazione. Dopo la sua morte (1073) l�originale nucleo monastico divenne un�abbazia ricca e potente, soppressa nel 1810. All�inizio del secolo scorso, il beato Don Luigi Orione (fondatore della Piccola Opera della Divina Provvidenza) raccolse l�eredit� si sant�Alberto. Dal 1920 vi risiedono gli eremiti della Divina Provvidenza, fondati da Don Orione,che hanno ripristinato la presenza religiosa dell�antico cenobio e restaurato ci� che il tempo aveva distrutto.

Come si arriva:
Con l�autostrada A21 si esce al casello di Voghera o di Casteggio. Si prosegue in direzione di Varzi lungo la statale n. 461. Giunti a Ponte Nizza si gira a sinistra per Pizzocorno, ultimo centro abitato prima dell�eremo, quindi per Sant�Alberto (35 km). In treno si scende alla stazione di Voghera e si continua in taxi o con l�autobus locale fino a Pizzocorno, e poi a piedi (6 km).