Print  Versione italiana
Home > sulla Stampa > Maria Fonticoli Terraneo

"Maria Fonticoli Terraneo"

Autunno Musicale, un patrimonio da tutelare 
Prosegue il dibattito sulle sorti della prestigiosa manifestazione che rischia di chiudere i battenti  

E' con stupore, dunque, che prendo atto del verdetto di rinuncia che hanno espresso  le istituzioni comasche. Il Festival, dagli esordi, ha avuto grande risonanza  anche all�estero e per coloro che solo  oggi si accorgono che Como � anche  una citt� turistica (lo dissi in passato  pi� volte), dovrebbe rappresentare una  manifestazione irrinunciabile. Anche  perch� potrebbe essere destinata ad un  turismo stanziale (vedi Bregenz e Lucerna) non certo a quello "mordi e fuggi" che osserviamo quotidianamente.  
Certo i tempi sono duri ma, volendo, qualche escamotage si sarebbe potuto  trovare, con tutti i soldi dei cittadini che  vengono buttati. 
Ci sono oggi a Como molti motivi di indignazione per la gestione della citt�:  questo � uno dei tanti. Sicuramente  la rinuncia a un�occasione musicale  cos� importante, conclamata a chiare  lettere da Palazzo, ma  apprezzata da  molti cittadini, indica ancora una volta quella sensazione punitiva (la ritengo tale come comasca) che vuole negare un certo profilo culturale alla comunit�. Una punizione che i comaschi  non meritano. Da parte mia, lo ripeter�  all�infinito, dichiaro a chiare lettere che  sono cresciuta sia umanamente che  musicalmente frequentando l�Autunno Musicale.  Al di l� dell�amicizia pluriquarantennale che mi lega a Italo Gomez e Gisella Belgeri, devo riconoscere obiettivamente al primo un raro talento di scavo nella ricerca progettuale, cos� come  alla seconda il dono di capacit� e rapida operativit� intellettuale. A loro,  come molti altri, devo gratitudine. Ecco perch� sono molto rammaricata e  amareggiata per  la citt�, oltre che personalmente addolorata. 
Vorrei aggiungere qualche considerazione intorno alla questione Autunno Musicale a Como. Certo sono un  po� intimidita dalle dotte argomentazioni dei grandi protagonisti internazionali che mi hanno preceduto (Ovadia, Piccardi eccetera). Pur non sentendomi pari ai loro qualificati valori sapienziali, mi sembra di avere, nei loro  confronti,  qualche chance in pi�: abito a Como, sono musicista, ho visto nascere l�Autunno Musicale e l�ho seguito per pi� di un quarantennio.