Print  Versione italiana
Home > sulla Stampa > Marcello Iantorno

"Marcello Iantorno"

L�Autunno Musicale, manifestazione nata a  Como nel 1967, rischia di trasferirsi a Milano,  a causa di gravi difficolt� economiche. Marted�  L�Ordine ha lanciato un appello perch�  l�evento rimanga a Como: venerd� 6 novembre  sar� possibile venire a firmare direttamente  in redazione. Di seguito ospitiamo un  intervento sul tema di Marcello Iantorno, consigliere
comunale del Partito democratico.

Dopo aver letto con interesse l�iniziativa L�Ordine si appresta a realizzare al fine di evitare la definitiva perdita per Como delle manifestazioni culturali de L�Autunno Musicale, anticipo sin da ora che sar� senz�altro in redazione venerd� 6 novembre tra i firmatari del Vostro appello e invito tutti i cittadini sensibili al tema a fare altrettanto per salvare questa prestigiosa Associazione, in un momento in cui purtroppo la Citt� di Como, scarsa di strutture culturali, vede ridurre ulteriormente la presenza di luoghi e manifestazioni di prestigio. Ricordo che in data 8 ottobre 2008 venne iscritto all�ordine del giorno del Consiglio comunale la proposta di Giunta diretta a far recedere il Comune di Como dalla �Fondazione Festival Autunno Musicale a Como� per mere ragioni economiche, abbandonando cos� l�Ente al suo destino.
 Nell�occasione, io e il mio gruppo fummo alquanto critici verso questa ulteriore manifestazione di maltusianesimo culturale e proponemmo un ordine del giorno che impegnava il Sindaco e la Giunta �a procedere nell�immediato in collaborazione con la Fondazione Festival Autunno Musicale a Como o con l�organismo a essa subentrato, a individuare le attivit� in una ottica di programmazione pi� idonee per la realizzazione e lo sviluppo delle attivit� culturali e artistiche che caratterizzano la storia dell�Ente Autunno Musicale sin dalla sua istituzione, nonch� a destinare a titolo di contributo per la realizzazione di tale obbiettivo congrue risorse finanziarie, anche in vista di Expo 2015. Impegna altres� il Sindaco e relazionare almeno una volta l�anno sull�esito di questa collaborazione nonch� sulle risorse programmate o impiegate dal Comune�.
L�ordine del giorno fu purtroppo bocciato dal Sindaco e ci� senza motivazione alcuna se non col proposito, come ora appare, di non pi� sostenere l�Autunno Musicale.
� bene ricordare, infatti, che l�ordine del giorno respinto da Bruni riprendeva pari pari l�impegno assunto dieci mesi prima dal Sindaco stesso in una seduta del 10 gennaio 2008 del Consiglio di amministrazione della Fondazione Festival Autunno Musicale nella quale, testualmente, si legge a verbale: �... L�Assessore Arosio (Provincia di Como) e il Sindaco Bruni confermano la volont� dei relativi Enti di continuare a sostenere le apprezzabili attivit� della Fondazione. Precisano, tuttavia, che la loro partecipazione consister� in un mero contributo esterno�.
Dopo il voto negativo dato all�ordine del giorno riproducente proprio quel sostegno economico promesso dieci mesi prima, richiesto di dare qualche spiegazione, il Sindaco Bruni rispose che non condivideva l�aggettivo �congrue�.
Considerata a distanza la vicenda, questa volta il sindaco Bruni � stato coerente.

L�ordine 15 ottobre 2009