Stampa  English version
Home > 43. Autunno Musicale a Como 2009 - Musica Sacra > Curriculum > Collegium Musicum Almae M.

"Collegium Musicum Almae M."

Il Collegium Musicum Almae Matris, nato nel 1953, viene organizzato in forma stabile nel 1961 dal prof. Giuseppe Vecchi e comprende inizialmente un coro e una sezione strumentale denominata �Antiqua Musica Italica�, formata da un gruppo di musicisti che riscopre l�uso degli strumenti antichi. La direzione artistica del complesso vocale e strumentale, che interpreta perlopi� un repertorio rinascimentale e barocco, prediligendo composizioni inedite di autori padani e bolognesi, viene affidata a Mario Baroni. Alla guida del Collegium si succedono negli anni �60 e �70 Fulvio Angius, Bruno Galletti, Bruno Zagni, Angelo Ephrikian e Giorgio Pacchioni. Nel 1980 la direzione del coro viene affidata a David Winton.
Il Coro da Camera, fondato nel 1988 con l�obiettivo di eseguire quei brani musicali non adatti all�esecuzione da parte di un organico sempre crescente come il coro, � formato da una ventina di coristi, provenienti per la maggior parte dall�organico del coro e selezionati tramite un�apposita audizione. Si dedica principalmente alla musica rinascimentale e del Novecento, includendo nel repertorio brani inediti di antichi compositori italiani poco conosciuti al grande pubblico, continuando cos� il percorso tracciato dal gruppo originario.
Negli ultimi anni il coro da camera si � esibito in Norvegia, Turchia, Gran Bretagna e Germania, prendendo parte a importanti rassegne per gruppi universitari e ha partecipato a un Master Class con i King�s Singers. Nelle passate stagioni � stato invitato a collaborare con il Coro e l�Orchestra del Teatro Comunale di Bologna nelle esecuzioni della Johannes-Passion di J. S. Bach e della Ode for St. Cecilia�s day di Georg Friedrich H�ndel.