Stampa  English version
Home > 43. Autunno Musicale a Como 2009 - Musica Sacra > Curriculum > Christian Senn

"Christian Senn"

E' cileno d�origine e italiano di adozione. Dopo aver conseguito la laurea in biochimica vince una borsa di studio per continuare lo studio del canto in Italia perfezionandosi �all�Accademia per solisti del Teatro alla Scala� con i maestri L. Gencer, L. Alva e V. Manno.
Il baritono ha intrapreso da subito una carriera brillante cantando con importanti direttori R. Chailly, M. Benini, C. Rizzi, T. Severini, F. Carminati, C. Rovaris, R Muti, M. Barbacini, O. Dantone, F. Biondi, in Italia e all�estero, in prestigiose sale da concerto e teatri tra cui citiamo il Teatro alla Scala; il Th��tre du Ch�telet di Parigi; la Konzerthaus di Vienna, la Stefaniensaal di Graz; Palau della musica di Valencia e la Kanagawa Hall di Yokohama. Molto vasto � il suo repertorio operistico e concertistico prevalentemente orientato sul bel canto ma anche sul periodo classico e barocco.  Ha collaborato con prestigiose orchestre a strumenti originali quali l�Europa Galante di Fabio Biondi, l�Accademia Bizantina di Ottavio Dantone, Il Giardino Armonico di Giovanni Antonini, la Cappella della Piet� de Turchini di Antonio Florio e l�Ensemble Matheus di J. C. Spinosi.
Tra gli impegni di grande rilievo dell�ultimo periodo citiamo il ruolo di Figaro nel Barbiere di Siviglia in varie produzioni al Teatro alla Scala, al Teatro Regio di Torino, alla Fenice di Venezia e al Petruzzelli di Bari.
Grande successo hanno avute le sue ultime performance di Il Conte ne Le Nozze di Figaro al Teatro alla Scala, Taddeo nell�Italiana in Algeri al Teatro Regio di Torino, Papageno nel Flauto Magico a Montpellier.
Inoltre � stato Guglielmo nel Cos� fan Tutte al Teatro National di Santiago del Cile diretto da M. Benini e, in seguito, da J. Webb con la regia di Daniele Abbado al Teatro Filarmonico di Verona
e a Reggio Emilia.
Ultimamente ha cantato anche il ruolo di Pacuvio nella pluripremiata produzione La Pietra di Paragone di Rossini al Teatro Regio di Parma e Th��tre du Ch�telet di Parigi, diretta da J.C. Spinosi e con la co-regia di G.B. Corsetti/Sorin; Zoroastro nell�Orlando di Haendel al Palau Les Arts di Valencia; Valentin nel Faust di Gounod e Enrico in Lucia di Lammermoor a Santiago del Cile; Nanni nell�Infedelt� Delusa di Haydn al Musikfestpiele di Postdam.
Specialista del repertorio barocco canta da anni il ruolo titolo di Bajazet di Vivaldi nelle principali capitali Europee con L�Europa Galante di F.Biondi e Astolfo ne l'Orlando Furioso di Vivaldi con l'Ensemble Matheus di J. C. Spinosi a Torino e al Musikfest di Bremen. Con il Giardino Armonico ha cantato la Resurrezione di Haendel a Graz e la Senna ne La Senna Festeggiante di Vivaldi al Comunale di Firenze. Con i Barocchisti della Rtsi di D.Fasolis, ha cantato l'Alexander Fest di Handel.
Appassionato del repertorio Bachiano e tedesco ha eseguito La passione secondo Giovanni e La passione secondo Matteo, Oratorio di Natale, Magnificat, Actus Tragicus, diverse Cantate profane e oltre una quindicina di Cantate sacre.
Tra le sue registrazioni recenti citiamo il Tito Manlio, con Accademia Bizantina e il DVD della Pietra del Paragone registrato al Th��tre du Ch�telet di Parigi.
E� stato il Maestro di Musica in Convenienze ed Inconvenienze Teatrali di Donizetti al Teatro alla Scala di Milano ed in tourn�e ad Aalborg; sar� Figaro nel Barbiere di Siviglia di Rossini al Teatro la Fenice di Venezia e lo stesso ruolo in tourn�e europea diretto da Jean-Christophe Spinosi; Astolfo nell�Orlando Furioso di Vivaldi al Th�atre de Champs Elys�es di Parigi e a Nizza.