Stampa  English version
Home > 43. Autunno Musicale a Como 2009 - Musica Sacra > Omaggio a Thomas Becket > �Famiglia Sala� di Como

"�Famiglia Sala� di Como"

Il Gruppo vocale �Famiglia Sala� di Como nasce ufficialmente nel Dicembre 2006 in occasione di alcuni concerti natalizi (Biblioteca Comunale di Como e altri a Bergamo e a Lugano). Nel corso del 2007 e 2008 il gruppo vocale si � esibito in numerosi concerti. In particolare si ricordano quelli svolti nella Basilica di S. Antonio di Padova, a Como per l� inaugurazione di alcuni affreschi del Santuario di S. Antonio, o a Milano per l� Associazione di volontariato Sumud, in collaborazione con un gruppo di artisti del Teatro alla Scala; e ancora ad Assisi nella Basilica di S. Francesco per la Giornata mondiale della Pace, a Treviso e infine, in occasione del 66. Corso internazionale di studi cristiani presso la Cittadella di Assisi.
Il Gruppo si � anche esibito in dale da concerto e chiese del comasco, in Piemonte, nel Veneto, a Milano e in Svizzera.
Nell� estate del 2008 ha inciso un CD di musica polifonica di varie epoche nella sala di registrazione �Newart� di Saronno.
I membri della Famiglia Sala hanno alle spalle un percorso musicale che spazia dalla direzione di coro, negli studi musicologici, nello studio di diversi strumenti musicali (che in alcuni brani vengono utilizzati per accompagnare ed arricchire il tessuto vocale) e nella pratica del canto.
Il repertorio sacro del gruppo comprende musiche di diversi stili: dalla prima polifonia medievale sino a quella del �900, abbracciando anche canti di tradizione straniera e lo spiritual.
Per quanto riguarda la musica profana il repertorio include musica polifonica madrigalistica, brani tradzionali italiani e stranieri ed alcune delle pi� belle pagine del musical.