Stampa  English version
Home > Archivio > 42. Autunno Musicale a Como > Curriculum 2008 > Amici Cantores

"Amici Cantores"

Il coro Amici Cantores � nato nel 1987. Suo scopo � lo studio del repertorio polifonico, con particolare predilezione per quello sacro rinascimentale. In particolare, nell�ampio repertorio, si segnalano alcuni programmi monografici sul compositore spagnolo T.L. de Victoria (Missa Dum complerentur, Responsori e Lamentazioni della Settimana Santa), su Palestrina (Messe Qual � il pi� grande amor  e Papae Marcelli) ,monografie dedicate a Josquin, Giovanni Gabrieli, William Byrd, il mottetto Jesu, meine Freude  di J.S. Bach, i Marienlieder di Brahms, il Festino del Gioved� Grasso di Banchiri. Il coro ha anche eseguito pagine inedite o rdi rara esecuzione di autori minori lombardi, come la Missa Sine nomine di Orfeo Vecchi e la Missa Brevis di Gasparo Pietragua.
Molti cantori hanno frequentato corsi di vocalit� e stages sul repertorio con artisti affermati a livello internazionale.
Il gruppo si � esibito in vari centri di Lombardia, Emilia, Lazio, Liguria, Piemonte, Toscana, Abruzzo e in Germania. La direzione � stata affidata, secondo i programmi, a Giovanni Barzaghi, H�ctor Rodr�guez, Giuseppe Maletto, Antonio Eros Negri, Enrico De Capitani (attuale direttore), Stefano Torelli, Roberto Paludetto.
Costituitisi in associazione nel 1992, gli Amici Cantores hanno dato vita anche a Stirps Jesse, ensemble professionistico di musica medievale.
Dal 1994 gli Amici Cantores e Stirps Jesse hanno inciso numerosi CD  di polifonia sacra e di canto gregoriano per Paoline, Amadeus, Museo di Santa Giulia.