Stampa  English version
Home > Archivio > 42. Autunno Musicale a Como > Curriculum 2008 > SIXE-Suono Italiano per l' Europa

"SIXE-Suono Italiano per l' Europa"

SIXE - SUONO ITALIANO PER L'EUROPA

"Suono Italiano per l'Europa" nasce d'intesa con la European Union Youth Orchestra (EUYO) che storicamente raggruppa in una grande orchestra sinfonica i migliori strumentisti dei paesi dell'Unione,selezionati tramite Concorsi nazionali in ogni paese.
Il concorso EUYO in Italia � indetto dalla Rai Radiotelevisione Italiana insieme al Ministero degli Affari Esteri, al Ministero per i Beni e le Attivit� Culturali, Direzione Generale dello Spettacolo, e alla Fondazione Scuola di Musica di Fiesole.Da alcuni anni, tramite un'azione condotta dalla Federazione CEMAT, si � voluto dar risalto alla componente italiana delle orchestre giovanili europee e vengono organizzati diversi stage di approfondimento della musica da camera e per piccola orchestra con occasioni concertistiche di grande rilievo. La localit� inizialmente prescelta � stata Santa Severina in Calabria, deliziosa cittadina chiamata La Nave di Pietra per il suo imponente Castello, dove il Comune ha offerto ospitalit� ai giovani musicisti.
I training sono stati tenuti da Jan Latham Koenig, Marcello Bufalini, Judith Hall, Max Sommerhalder, Silvano Scanziani, Alina Company, Pietro Scalvini, Andrea Foss�, Italo Gomez, Gianpio Mastrangelo e recentemente , Peter Maxwell Davies e Marco Angius.
L'et� dei partecipanti, una trentina di elementi, � sui vent'anni e questi musicisti di sicuro talento provengono da molte regioni d'Italia.
All'interno si sono gi� formati singoli gruppi e con essi si sono svolti concerti e tourn�es (Festival Janacek in Moravia, IX Settimana dei Beni Culturali a Roma, Festival Autunno Musicale a Como, Conservatorio "Rimsky Korsakov" a San Pietroburgo, Festival Taormina Arte, iniziative promosse dai Comitati Nazionali "Sport e Cultura per la Pace"a Cipro, a Volterra e Alexandria d' Egitto, e dal "Bicentenario Luigi Boccherini" e numerosi altri concerti a Milano, Roma, Stoccolma, Madrid, Malta e Algeri).
Nel 2001 � stato prodotto col SIXE il documentario "Anno Zero", del regista Angelo Bozzolini, a cui sono seguiti "Un Capodanno di Musica" e "Terra e Musica" del videomaker Theo Eshetu.