Stampa  English version
Home > Archivio > 42. Autunno Musicale a Como > Curriculum 2008 > Coro HILDEGARD VON BINGEN

"Coro HILDEGARD VON BINGEN"

Il coro femminile �Hildegard Von Bingen�, fondato e diretto da Tiziana Fumagalli, si � costituito nel 1992, ha sede in Como e raccoglie elementi provenienti da esperienze corali precedenti.
Si propone di studiare e diffondere, oltre al tradizionale repertorio polifonico, brani dedicati a figure femminili e soprattutto musiche di compositrici. Per questo motivo collabora stabilmente con il gruppo �Donneinmusica� di Como per la ricerca, la trascrizione e l�esecuzione di brani , anche inediti, composti da donne.
Il coro si ispira alla figura di Hildegard Von Bingen alla quale dedica uno studio particolare e approfondito. Dalle riflessioni sulla sua figura e sulla sua opera sono nate le scelte interpretative e musicali che il coro porta avanti fin dalla propria costituzione, anche con proposte di programmi monografici e lezioni-concerto.
L�obiettivo delle esecuzioni � quello di ricreare l�atmosfera spirituale e la suggestione dei canti nel convento.

il Coro:
Sandra Bernasconi - Elena Bianchi - Laura Boncinelli
Marta Ferri - Silvia Galli - Serena Giudici
Maria Caterina Notarfrancesco - Grazia Pasin
Laura Pellegatta - Maria Cristina Pifferi
Luisa Politi - Cinzia Porta - Silvia Saldarini
Mariangela Todeschini - Lara Valsecchi
Ester Vazzoler - Simona Vergani

Il coro ha partecipato a rassegne e festivals, collaborando con prestigiosi enti quali, ad esempio, �L'Universit� degli studi di Verona�, il Centro di cultura delle donne �Margaret Fuller� di Pescara, il Conservatorio "Giuseppe Nicolini" di Piacenza, �Il Canto delle Pietre� ed il Festival Internazionale �Autunno Musicale a Como�.

Ricordiamo a questo proposito che proprio in occasione di quest�ultima iniziativa il coro ha eseguito, in collaborazione con l�Orchestra da Camera del Festival Autunno Musicale e sotto la guida del maestro Pierangelo Gelmini, l� Opera in un atto: �Savitri�, di Gustav Holst e, sempre del medesimo autore, i brani per coro e arpa: �Choral Hymns from the Rig Veda�.
Il coro ha inciso due CD con musiche di Hildegard Von Bingen: uno nel 1996 allegato alla prima traduzione integrale di tutti i testi poetici della santa ( �Carmina� di Hildegard Von Bingen, traduzione italiana a cura del professor Vincenzo Guarracino, edizioni Demetra - coll. Acquarelli ) ed un altro nel 1998 per la Recording Art.