Stampa  English version
Home > Archivio > Italia-Colombia a Civitavecchia > Le Mostre a Civitavecchia > I Wayuu

"I Wayuu"

I WAYUU

Un�etnia india di pescatori nomadi che conserva la sua autonomia di Nazione indigena. Mostra esemplificativa realizzata in collaborazione con Waltler Guerra Curvalo e il Banco de la Rep�blica di Bogot�

L� etnia Wayuu � una delle poche, in tutto il continente americano, che ha resistito alla dominazione europea. Discendenti degli indio �Arawak� delle Guayanas i Wayuu erano, in tempi preispanici, una trib� nomade di cacciatori, raccoglitori e pescatori. All�inizio del XX secolo si stabilirono nel territorio pi� arido di tutto il Caribe: la penisola colombiana chiamata �La Guajira� ed erano gi� una comunit� seminomade di pastori. Ora la siccit� sempre pi� frequente, che ha reso la loro attivit� sempre pi� difficile e poco redditizia, ha costretto le trib� Wayuu ad un�emigrazione di massa verso i centri urbani. La rivoluzione dei sistemi di comunicazione, inoltre, ha posto fine all�isolamento durato tanti secoli.
Oggi la societ� Wayuu conta circa 150.000 indigeni ed � la seconda etnia del paese, � una societ� culturalmente ed economicamente eterogenea: una cultura vigorosa e dinamica che ha cambiato ed ha adattato se stessa all�ambiente facendo interagire in armonia tradizione e �novit�� per sopravvivere.
La parola � Guajiro� ha distinto gli indigeni della penisola de La Guajira fino al finale del XVI secolo, finch� si estese a tutte le popolazioni che si erano stabilite a nord del fiume �Hacha�. Gi� nel 1621 Fray Pedro Sim�n usava il termine per alludere a una nazione non soggetta alla dominazione spagnola e nel cui territorio esistevano tanti indigeni. Nonostante i vari termini che hanno usato i cronisti e i viaggiatori per definirli, i membri di questo gruppo etnico si autodefiniscono fino ad oggi con il termine Wayuu, che significa persona.
All�incirca trecentomila individui appartenenti al popolo dei Wayuu risiedono nelle aree rurali ed urbane del dipartimento della Guajira in Colombia e nello Stato di Zulia in Venezuela. Questo � il gruppo indigeno pi� numeroso in entrambi i paesi.