Stampa  English version
Home > Archivio > Italia-Colombia a Civitavecchia > Le Mostre a Civitavecchia > Casa Museo Pedro Nel Gomez

"Casa Museo Pedro Nel Gomez"

FONDAZIONE CASA MUSEO
MAESTRO PEDRO NEL GOMEZ
MEDELLIN

ll 15 novembre l975 � stata costituita la Fondazione Casa Museo Maestro Pedro Nel G�mez, allo scopo di conservare la casa, la sua tradizione artistica, bibliografica e documentaria, come patrimonio culturale e artistico della citt� e del paese. La residenza possiede all�incirca centosessanta metri quadri di murali dipinti con la tecnica degli affreschi, duemila acquerelli, disegni, bozzetti, olii e progetti, qualche scultura, cinquemila documenti all�incirca, duemila libri, alcuni album fotografici, ecc., conservati grazie alla collabo razione e donazioni fatte dal Maestro e dalla sua famiglia. Questa idea, vivamente caldeggiata da sua moglie Giuliana Scalaberni (1901-1964), riesce finalmente a costituirsi in un patrimonio reso usufruibile e gestito da una fondazione senza scopo di lucro, riconosciuta legalmente tramite delibera numero 011211 del 24 dicembre l975, governata da un�assemblea generale, da un consiglio direttivo e da un direttore, secondo le disposizioni degli statuti.
Gli obiettivi della Fondazione consistono fondamentalmente nella conservazione e diffusione dell�opera del maestro Pedro Nel G�mez ed in secondo luogo nella prestazione di servizi di gestione e di promozione di attivit� artistiche e culturali, di abilitazione, di consulenza e ricerca congiuntamente alle varie istituzioni pubbliche e private della regione e del paese.
Per i visitatori, per il pubblico in generale, per gli stu denti, per gli artisti e ricercatori, la Casa Museo � in grado di mettere a disposizione i seguenti servizi:
Biblioteca Giuliana Scalaberni
In essa si conservano i testi che facevano parte della biblioteca del Maestro, l�emeroteca personale e le nuove collezioni che comprendono enciclopedie, testi sco lastici e giornali.
Bench� la biblioteca sia specializzata in arte, architet tura, letteratura ed argomenti affini, in funzione del servizio che deve prestare alla comunit� educativa del settore, sono state ampliate le collezioni relative ai testi scolastici.

Sale per Mostre
Le varie stanze della Casa Museo sono state messe a disposizione dall�artista affinch� servissero da sale per l�esposizione della sua opera. Attualmente le stesse conservano le denominazioni attribuite dal Maestro.
Queste sono:
Hall degli artisti.
Presenta opere di tematiche varie. In questa � possibile ammirare alcuni ritratti ed opere relativi ai cercatori e cercatrici d�oro, allegorie ed interpretazioni mitiche ed opere relative ad argomenti di natura sociale che corrispondono ai vari periodi.
Stanza dell�artista:
in questa sala vengono esposte opere di gran valore affettivo per il maestro, accanto ai ritratti dei sui cari. E� possibile apprezzare quadri di tematiche varie, realizzati con diverse tecniche. Sala Giuliana:
in questo spazio si rende omaggio a sua moglie, la quale oltre ad essere la sua compagna di vita e madre dei figli, ha costituito un solido appoggio morale e critico per il Maestro, dovuto alla sua ampia cultura, sensibilit� e visione artistica
Sala Juliano:
dedicata alla memoria del figlio maggiore. In questa sala vengono esposti alcuni paesaggi europei e colombiani, di periodi e tecniche diverse; occasionalmente viene utilizzata per l�esposizione di opere su altre tematiche.
Sala dei disegni:
in questa sala vengono esposti lavori di diversi periodi e tematiche che consentono di apprezzare la fermezza dei tracciati, l�intonazione volumetrica, il senso delle proporzioni ed il carattere costruttivo delle sue figure. E� stata pure adibita a sala rotatoria per facilitare il rinnovo delle esposizioni relative alle varie raccolte.
Cortile Pompeiano:
� stata battezzato cos� in onore della citt� italiana di Pompei, distrutta dall�eruzione del vulcano Vesuvio nell�anno 79 d.C., le cui residenze e palazzi si trovavano riccamente ornati di pitture murali e di mosaici. Gli affreschi dei muri del cortile pom- peiano sviluppano, in linguaggio figurativo, fatti svariati e punti di vista dell�artista in merito alla nostra cultura ed alle sue origini. Questi murali sono stati dipinti in periodi diversi, a partire dal l950 e fino al l982, consentendo in questo modo l�apprezzamento dell�evoluzione tematica e formale della pittura dell�ar tista.
Sulla parte alta della Casa Museo si trovano due grandi murali: il Combattimento mitico tra minatori e �pata solas�, del l987, la cui composizione circolare imprime forza e dinamismo allo sviluppo ritmico delle figure danzanti e contribuisce alla creazione di un insieme dinamico di colori forti che serve da supporto forma le per comunicare il carattere pristino, collettivo e mobile dei primi minatori, di fronte alla voragine ed ai pericoli della foresta e dei suoi miti e leggende. L�al tro murale denominato Danza frenetica, del l982, pre senta nella dinamica dell�insieme, la danza come rito sociale di ritrovo, di tensione di forze, di liberazione e di celebrazione.
Sala per i raduni con i gruppi degli amici:
era il luogo dove il pittore incontrava gli amici. L� si trovano ritrat ti di alcuni amici e compagni di gruppo.
Studio dell�artista:
incorniciato dal murale Omaggio al popolo antioque�o del l940. In questo luogo vengono esibiti, a scopo didattico, le varie tappe di esecuzione del processo murale, che comprendono dal momento dell�ideazione sui disegni, bozzetti ed acquerelli, per poi passare alla preparazione del muro, al disegno dei cartoni, fino al culmine della produzione dell�opera. Per il Maestro, un murale costituisce �una pagina aper ta di fronte al popolo, il quale la legger� tutti i giorni senza accorgersene ed intavoler� un dialogo con essa che lo riempir� di grandi speranze�.
Sala delle sculture:
in questa sala si trovano alcuni stru menti di lavoro, modelli plastici, incisioni in legno ed in marmo, acquerelli ed olii relativi alle sculture, che presentano argomenti legati alla condizione degli indios, ai miti, nonch� ai cercatori d�oro.
La Grande Sala:
dove vengono esibite un grande numero di opere di svariata tecnica, alcuni progetti murali, architettonici, urbanistici, nonch� alcune foto grafie, documenti e testi che contribuiranno a defini re il profilo artistico del maestro Pedro Nel G�mez. Auditorio

L�auditorio ha capacit� per ottanta persone e questo spazio � ideale per la realizzazione di attivit� culturali ed artistiche, nonch� per la proiezione di filmati e video.

Programmi di abilitazione
Programmi privati d�istruzione:
laboratori e programmi di abilitazione in arti applicate per bambini, giova ni e adulti.
Programmi d�aggiornamento:
Programmi di aggiorna mento pedagogico in arti, realizzati in collaborazione con enti statali o privati e rivolti agli insegnanti della scuola elementare e secondaria.
Altri servizi
La Casa Museo offre servizi di incorniciatura, conser vazione, restauro e bonifica di opere d�arte, certificazione e valutazione delle opere del maestro Pedro Nel G�mez ed infine la stessa ha a disposizione un parcheggio vigilato.