Stampa  English version
Home > Archivio > Italia-Colombia a Civitavecchia > Le Mostre a Civitavecchia > Pedro Nel Gomez

"Pedro Nel Gomez"

Pedro Nel GOMEZ

Diego Le�n Arango G�mez
Professore dell�Universit� di Antioquia

INTRODUZIONE

Pedro Nel G�mez � uno degli artisti colombiani di maggior rilievo del XX secolo ed il pi� importante tra gli artisti di Antioquia, fino a quando negli anni 60 e 70 le avanguardie artistiche locali e nazionali sono riuscite a trovare il proprio consolidamento. La sua importanza si deve in gran parte alla vasta e svariata produzione artistica, che comprende vari settori: quello della pittura murale di affresco, di pittura all�olio, di acquerelli, delle incisioni e della scultura; inoltre lo stesso ha sviluppato attivit� professionali nel campo dell�ingegneria, dell�architettura, dell�urbanistica e della docenza, riuscendo a produrre un�opera di gran valore artistico e di profonda trascendenza per l�arte e per la cultura del paese.
Nella storia dell�arte colombiana l�opera di Pedro Nel G�mez � una delle pi� analizzate e commentate sui giornali e riviste locali e nazionali, non soltanto per il carattere innovativo che ha saputo imprimere alle tecniche utilizzate, per esempio, l�acquerello come strumento di espressione artistica, nonch� l�introduzione della pittura murale affrescata in Colombia, ma bens� per l�originalit� delle variazioni tematiche e formali che ha saputo imprimere alle sue produzioni.
Tuttavia, soltanto adesso hanno incominciato a fiorire investigazioni sistematiche che intendono tramite l�analisi dell�insieme della produzione, tramite la valutazione delle riflessioni, nonch� tramite i contributi estetici in essa esistente, concedere un posto sia alla produzioni, sia al suo pensiero nel contesto dello sviluppo di una mentalit� nazionale. L�analisi accurata e sistematica delle sue opere, nonch� delle sue idee possono condurre all�individuazione di elementi nel processo di costruzione di una mentalit� moderna in Colombia e questo � possibile osservarlo nelle immagini di alcuni episodi, argomenti e valori che fanno parte delle preoccupazioni sociali ed estetiche della nostra storia nazionale e locale, principalmente durante la prima met� del XX secolo.
Questo fascicolo intende dare al lettore un riassunto biografico sulla vita, sui progetti e sulle realizzazioni artistiche pi� importanti di Pedro Nel G�mez, e nel contempo fornisce una breve presentazione degli argomenti, delle procedure formali nonch� delle tecniche adoperate dall�artista. Infine e nondimeno lo stesso � dedicato a far conoscere, tramite la sua presentazione, l�ente Fondazione Casa Museo Maestro Pedro Nel G�mez ed i servizi che questa presta alla comunit�. I dati biografici sono stati debitamente comparati alle fonti originali e costituiscono un apporto per tutti quelli che intendono approfondire sulla conoscenza del rinomato artista nazionale.
(introduzione al Saggio su Pedro Nel Gomez di Diego Le�n Arango G�mez )