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1999 - "Patrimonio e Memoria "

Viaggio della Fede:La tunica strappata

Luoghi di svolgimento:
MILANO Basilica di San Marco, 19 ottobre
ROMA Basilica dei SS.Ambrogio e Carlo al Corso, 21 ottobre



Istituzioni proponenti: Comitato Lombardia Europa Musica 2000
Con il patrocinio e il sostegno di: Ministero per i Beni e le Attivit� Culturali - Dipartimento dello Spettacolo - Ufficio Centrale per i Beni Librari, le Istituzioni Culturali e l'Editoria - Regione Lombardia

Programma:
La tunica strappata
Simboli e contenuti nelle Riforme del XVI e del XVII secolo:
Carlo Borromeo, uomo della Riforma cattolica, e i protagonisti della Riforma protestante

Drammaturgia musicale in cinque parti e un epilogo
- Introduzione
- Del Contrasto
- Del Mondo e del Dolore
- Della Grazia
- Triumphus Crucis
- Epilogo

TESTI:
Francis Bacon, Carlo Bascape, Carlo Borromeo, Giovanni Calvino, P.v. Cayet, Theodore de Beze, Martin Lutero
MUSICHE:
Goffredo Petrassi
Mottetti per la Passione
Carlo Gesualdo da Venosa
Sacrae Cantiones, Responsori
Canti devozionali della tradizione popolare protestante e cattolica
Laudi e salmi dei secoli XV e XVI
Interventi per percussioni Maurizio Ben Omar

Voci recitanti:
Fabio Battistini, Franco Olivero, Antonella Monetti, Sarah Paoletti
Capella Ducale Venetia direttore Livio Picotti
Ensemble Lucidarium, Basilea
direttori Avery Gosfield, Francis Biggi
Ensemble Naqqara, Milano
I Lamentatori dell' Arciconfratemita del SS. Sacramento della Madre di Mussomeli (Caltanissetta)
Ideazione ltalo Gomez
Elaborazione testuale e coordinamento musicale Francis Biggi
Coordinamento registico Luca Ferraris
Fede 22 filoneCirillo e Metodio
viaggio della fede cristiana
dal Mediterraneo all'Europa centrale e orientale

Luoghi di svolgimento: Como, Roma, Zagabria
Date: 21 settembre, 30 novembre, 3 dicembre 1999

Istituzioni proponenti: Comitato Lombardia Europa Musica
Con il patrocinio e il sostegno di: Ministero degli Affari Esteri - Direzione delle Relazioni Culturali, Ministero per i Beni e le Attivit� Culturali - Dipartimento dello Spettacolo - Ufficio Centrale per i Beni Librari, le Istituzioni Culturali e l'Editoria, Regione Lombardia, Ministero della Cultura Croato, Citt� di Zagabria, Euro-Mediterraneo Culture dei Mari, Comitato Cultura Mediterranea della Croazia

Cirillo e Metodio
Drammaturgia musicale

TESTI:
tratti da antiche fonti in glagolitico e croato antico
sulle storie di Cirillo e Metodio

MUSICHE:
tratte da antiche fonti croate, ungheresi, morave, italiane

Programma:
COMO, Basilica di San Fedele, 21 settembre
Interpreti: Franco Olivero, Roberto Accomero, Piero Marcelli
Bomus Consort, Voces Aequales, Ensemble Calixtinus

ROMA, 30 novembre
Omaggio a Cirillo,
sepolto nella Basilica di S. Clemente

ZAGABRIA, Cattedrale, 3 dicembre
Interpreti: Marina Kostelac, Sarah Paoletti, Dalibor Satalic, Bozidar Smiljanic, Davor Svedruzic
Nova Schola Gregoriana di Verona
Voces Aequales di Budapest
Kvintema di Cesky Krumlov (Repubblica Ceca)
Petra Gligora e Tonika Datkovic dell'Isola di Pag (Croazia)
Regia: Elisabetta Brusa

Ev extraVenerati come gli "Apostoli degli Slavi", i due fratelli Cirillo e Metodio sono morti rispettivamente nell' 869 e nel1'885.
Cirillo, battezzato Costantino, era un sacerdote secolare Metodio, monaco in un monastero greco. Nell' 863 cominciarono a evangelizzare la Moravia, ma incontrarono l'opposizione deimissionari tedeschi e si recarono a Roma per chiedere la benedizione apostolica per la loro attivit�.
In quell occasione Cirillo entr� nel Monastero dei SS. Bonifacio e Alessio, dove poco dopo mor�. Metodio fu ordinato vescovo e torn� a predicare in Moravia e in Pannonia, con il permesso di celebrare la liturgia in lingua slava.
Questa concessione spinse i vescovi tedeschi a ostacolare il suo lavoro, e a metterlo addirittura in prigione il suo apostolato, tuttavia, ebbe un notevole successo.
Metodio tradusse in lingua slava la maggior parte della Bibbia.
Il 31 dicembre 1980, da papa Giovanni Paolo, sono stati proclamati compatroni d'Europa insieme a San Benedetto.

Si ringraziano per la collaborazione:
Pontificium Consilium de Cultura di Roma - Autorit� Ecclesiastiche dell'Arcidiocesi di Milano -Accademia di San Carlo - Veneranda Biblioteca Ambrosiana - Commissione Diocesana per l'Ecumenismo e il Dialogo di Milano - Dotlo Gianni LongLa tunica strappata � una drammaturgia incentrata sulle figure di San Carlo Borromeo, uomo della Riforma cattolica, e dei protagonisti della Riforma protestante.


Idea portante � la possibilit� di un incontro fra pensieri storicamente contrastanti, incontro che si realizza attraverso l'intervento della Grazia.
Punto di partenza di questo viaggio � la dimensione contemporanea, rappresentata dai Mottetti per la Passione di Goffredo Petrassi, che nel loro intenso cromatismo costituiscono un ponte verso la polifonia complessa di Gesualdo da Venosa.
Il mistero dellaCroce si presenta fin dall'inizio come imprescindibile chiave di lettura.Al centro della drammaturgia, il contrasto tra il pensiero cattolico, incarnato appunto da Carlo Borromeo, e quello dei riformatori protestanti, da Lutero a Calvino, a Francis Bacon.
Un contrasto che in un primo momento viene sentito in tutta la violenza con cui insanguin� l'Europa tra Cinquecento e Seicento. Un viaggio che parte dall'Inferno dell'incomprensione, per poi trovare una luminosa guida nella Grazia, figura centrale nella drammaturgia, per mezzo della quale si rende possibile l'avvicinamento e il dialogo.
Accanto alla musica colta sono presenti anche canti devozionali legati alle confratemite e travestimenti spirituali di canzoni popolari, insomma il repertorio vicino a coloro che furono, sia da parte cattolica che da parte protestante, il terreno su cui i predicatori seminarono.