1999 - "Patrimonio e Memoria "Viaggio della Fede:La tunica strappataLuoghi di svolgimento:MILANO Basilica di San Marco, 19 ottobre ROMA Basilica dei SS.Ambrogio e Carlo al Corso, 21 ottobre Istituzioni proponenti: Comitato Lombardia Europa Musica 2000 Con il patrocinio e il sostegno di: Ministero per i Beni e le Attivit� Culturali - Dipartimento dello Spettacolo - Ufficio Centrale per i Beni Librari, le Istituzioni Culturali e l'Editoria - Regione Lombardia Programma: La tunica strappata Simboli e contenuti nelle Riforme del XVI e del XVII secolo: Carlo Borromeo, uomo della Riforma cattolica, e i protagonisti della Riforma protestante Drammaturgia musicale in cinque parti e un epilogo - Introduzione - Del Contrasto - Del Mondo e del Dolore - Della Grazia - Triumphus Crucis - Epilogo TESTI: Francis Bacon, Carlo Bascape, Carlo Borromeo, Giovanni Calvino, P.v. Cayet, Theodore de Beze, Martin Lutero MUSICHE: Goffredo Petrassi Mottetti per la Passione Carlo Gesualdo da Venosa Sacrae Cantiones, Responsori Canti devozionali della tradizione popolare protestante e cattolica Laudi e salmi dei secoli XV e XVI Interventi per percussioni Maurizio Ben Omar Voci recitanti: Fabio Battistini, Franco Olivero, Antonella Monetti, Sarah Paoletti Capella Ducale Venetia direttore Livio Picotti Ensemble Lucidarium, Basilea direttori Avery Gosfield, Francis Biggi Ensemble Naqqara, Milano I Lamentatori dell' Arciconfratemita del SS. Sacramento della Madre di Mussomeli (Caltanissetta) Ideazione ltalo Gomez Elaborazione testuale e coordinamento musicale Francis Biggi Coordinamento registico Luca Ferraris Fede 22 filoneCirillo e Metodio viaggio della fede cristiana dal Mediterraneo all'Europa centrale e orientale Luoghi di svolgimento: Como, Roma, Zagabria Date: 21 settembre, 30 novembre, 3 dicembre 1999 Istituzioni proponenti: Comitato Lombardia Europa Musica Con il patrocinio e il sostegno di: Ministero degli Affari Esteri - Direzione delle Relazioni Culturali, Ministero per i Beni e le Attivit� Culturali - Dipartimento dello Spettacolo - Ufficio Centrale per i Beni Librari, le Istituzioni Culturali e l'Editoria, Regione Lombardia, Ministero della Cultura Croato, Citt� di Zagabria, Euro-Mediterraneo Culture dei Mari, Comitato Cultura Mediterranea della Croazia Cirillo e Metodio Drammaturgia musicale TESTI: tratti da antiche fonti in glagolitico e croato antico sulle storie di Cirillo e Metodio MUSICHE: tratte da antiche fonti croate, ungheresi, morave, italiane Programma: COMO, Basilica di San Fedele, 21 settembre Interpreti: Franco Olivero, Roberto Accomero, Piero Marcelli Bomus Consort, Voces Aequales, Ensemble Calixtinus ROMA, 30 novembre Omaggio a Cirillo, sepolto nella Basilica di S. Clemente ZAGABRIA, Cattedrale, 3 dicembre Interpreti: Marina Kostelac, Sarah Paoletti, Dalibor Satalic, Bozidar Smiljanic, Davor Svedruzic Nova Schola Gregoriana di Verona Voces Aequales di Budapest Kvintema di Cesky Krumlov (Repubblica Ceca) Petra Gligora e Tonika Datkovic dell'Isola di Pag (Croazia) Regia: Elisabetta Brusa Ev extraVenerati come gli "Apostoli degli Slavi", i due fratelli Cirillo e Metodio sono morti rispettivamente nell' 869 e nel1'885. Cirillo, battezzato Costantino, era un sacerdote secolare Metodio, monaco in un monastero greco. Nell' 863 cominciarono a evangelizzare la Moravia, ma incontrarono l'opposizione deimissionari tedeschi e si recarono a Roma per chiedere la benedizione apostolica per la loro attivit�. In quell occasione Cirillo entr� nel Monastero dei SS. Bonifacio e Alessio, dove poco dopo mor�. Metodio fu ordinato vescovo e torn� a predicare in Moravia e in Pannonia, con il permesso di celebrare la liturgia in lingua slava. Questa concessione spinse i vescovi tedeschi a ostacolare il suo lavoro, e a metterlo addirittura in prigione il suo apostolato, tuttavia, ebbe un notevole successo. Metodio tradusse in lingua slava la maggior parte della Bibbia. Il 31 dicembre 1980, da papa Giovanni Paolo, sono stati proclamati compatroni d'Europa insieme a San Benedetto. Si ringraziano per la collaborazione: Pontificium Consilium de Cultura di Roma - Autorit� Ecclesiastiche dell'Arcidiocesi di Milano -Accademia di San Carlo - Veneranda Biblioteca Ambrosiana - Commissione Diocesana per l'Ecumenismo e il Dialogo di Milano - Dotlo Gianni LongLa tunica strappata � una drammaturgia incentrata sulle figure di San Carlo Borromeo, uomo della Riforma cattolica, e dei protagonisti della Riforma protestante. Idea portante � la possibilit� di un incontro fra pensieri storicamente contrastanti, incontro che si realizza attraverso l'intervento della Grazia. Punto di partenza di questo viaggio � la dimensione contemporanea, rappresentata dai Mottetti per la Passione di Goffredo Petrassi, che nel loro intenso cromatismo costituiscono un ponte verso la polifonia complessa di Gesualdo da Venosa. Il mistero dellaCroce si presenta fin dall'inizio come imprescindibile chiave di lettura.Al centro della drammaturgia, il contrasto tra il pensiero cattolico, incarnato appunto da Carlo Borromeo, e quello dei riformatori protestanti, da Lutero a Calvino, a Francis Bacon. Un contrasto che in un primo momento viene sentito in tutta la violenza con cui insanguin� l'Europa tra Cinquecento e Seicento. Un viaggio che parte dall'Inferno dell'incomprensione, per poi trovare una luminosa guida nella Grazia, figura centrale nella drammaturgia, per mezzo della quale si rende possibile l'avvicinamento e il dialogo. Accanto alla musica colta sono presenti anche canti devozionali legati alle confratemite e travestimenti spirituali di canzoni popolari, insomma il repertorio vicino a coloro che furono, sia da parte cattolica che da parte protestante, il terreno su cui i predicatori seminarono. |