Stampa  English version
Home > Archivio > Gli ordini monastici > Mostra su Rabano Mauro (c.780/784-856) e Arte contemporanea

2007 - "Gli ordini monastici"

Mostra su Rabano Mauro (c.780/784-856) e Arte contemporanea

Rabano Mauro e l’arte dei nostri tempi (780-856)

La mostra si tiene a Como presso il Centro Cardinal Ferrari dall’11 al 16 settembre; offre una panoramica sulla vita e sulle opere di Rabano Mauro, Abate del convento benedettino di Fulda e Arcivescovo di Magonza. Rabano Mauro è considerato “uomo universale” e il suo influsso sulla letteratura, l’arte e la teologia è di fondamentale importanza fino ad oggi.
Gli oggetti esposti permettono al visitatore di entrare in contatto con le opere di Rabano ed illustrano la composizione delle sue poesie figurate, la commissione di opere architettoniche, l’influsso sui suoi allievi e il suo pensiero estetico.
Oltre ai facsimili di opere di Rabano, sono esposte 14 creazioni di artisti contemporanei ispirate ai concetti espressi dall’abate di Fulda o che ne seguono il retaggio culturale.

Centro Cardinal Ferrari - Como (CO)
dal 11/09/2007 al 25/09/2007

Inaugurazione della Mostra Hrabanus Maurus

Vita e azione di Hrabanus Maurus, santo, erudito carolingio, Abate di Fulda (c.780/784-856) e arte contemporanea a lui dedicata

Presentata dall’Arciabbazia di St. Ottilien in Baviera in collaborazione con la città di Fulda.
Curatrice Gotlind Timmermanns.

La mostra offre una ampia panoramica sulla vita e sulle opere di Rabano Mauro, abate del convento benedettino di Fulda e arcivescovo di Magonza.
I facsimili di opere di Rabano sono accompagnate da creazioni di artisti contemporanei ispirate ai concetti espressi dall’abate di Fulda o che ne seguano il retaggio culturale.
Il visitatore, in questo Catalogo troverà informazioni biografiche su Rabano Mauro, il suo Epitaffio e l’inno Veni creato oltre ad estratti dalle sue opere principali.
A seguire cenni biografici su Alcuino, suo maestro, e su alcuni dei suoi allievi. Infine didascalie dei facsimili in esposizione, cenni su alcune opere architettoniche cui Rabano collaborò ele didascalie delle opere contemporanee esposte.

Al termine, "Canti gregoriani su testi di Rabano Mauro" nella Cappella del Centro

Centro Cardinal Ferrari - Como (CO)
14/09/2007 - 17:00

Visita guidata alla mostra “Rabano Mauro”

con l’Arciabate J. Schroeder
Al termine, nella Cappella della SS. Trinità: preghiera comune con canti liturgici