Stampa  English version
Home > Archivio > Gli ordini monastici > Mostra su Rabano Mauro (c.780/784-856) e Arte contemporanea > Introduzione alla Mostra

"Introduzione alla Mostra"

La Mostra
Nella programmazione del Festival una grande rilevanza acquistano le iniziative dedicate a Rabano Mauro
La mostra Rabano Mauro e l'arte dei nostri tempi, a cura dell'artista tedesca Gotlind Timmermanns, sar�in esposizione a Como presso il Centro Cardinal Ferrari all'interno della programmazione della 41� edizionedel Festival Autunno Musicale a Como.

Rabanus Maurus, enciclopedista ed abate del Monastero di Fulda, � una figura importantissima all'internodel panorama religioso-letterario del suo tempo ed ha costituito un punto di riferimento per molti studiosi,scienziati e letterati nei secoli a seguire. Dante lo cita nel XII canto della Divina Commedia ed oggile sue opere vengono viste con grande interesse soprattutto perch� nelle sue immagini allegoriche alcunivedono un'interessante analisi ante-litteram dell'ipertesto multimediale tipico di internet in cui attraversoparticolari tecniche di scrittura e grafica il rapporto tra immagine e testo si stratifica e si astrae.
Le opere enciclopediche di Rabanus Maurus ed in particolare il suo "De Universo" sono delle testimonianzeuniche poich� ci forniscono prove rarissime del sapere di quei tempi, segno tangibile della memoriascritta, cio� la Cultura, che ci arriva direttamente dal passato.
La Mostra � stata gi� esposta presso il monastero di Sant'Ottilien, dove grazie all'interessamentodell'Arciabate Jeremias Schroeder l'artista tedesca Gotlind Timmermanns � riuscita a mettere insiemeopere di artisti contemporanei che si sono ispirati alla figura e alle opere di Rabano insieme a riproduzionidi opere dei manoscritti dell'enciclopedista stesso.
La mostra inoltre � stata realizzata grazie al contributodi Fulda, citt� gemella di Como e anche citt� di Monasteri dove visse gran parte della sua vita RabanusMaurus.
L'inaugurazione � prevista per il giorno 11 settembre alle ore 18.00 presso il Centro Cardinal Ferrari, allapresenza della curatrice, e sar� di grande importanza l'appuntamento di venerdi 14 alle ore 17.00quando la mostra sar� illustrata dall'Arciabate di Sant'Ottilien.