Stampa  English version
Home > Archivio > Culture dei Mari > La Spezia - Creatività e Creazione

1996 - "Culture dei Mari"

La Spezia - Creatività e Creazione

Una proposta sulla contemporaneità, con particolare attenzione alla presenza delle nuove generazioni e alle figure di Filippo Tommaso Marinetti ed Eugenio Montale quali protagonisti del nostro secolo. E' articolata in due programmazioni differenziate per l'area provinciale e per l'area comunale, proposte dalle preminenti Associazioni concertistiche della città. Nella prospettiva europea del progetto l'area di La Spezia si impegnerà particolarmente sul rapporto con la Francia e la Provenza e con la Corsica.
La Spezia-Provincia.

- Il Suono Giovane.
La programmazione è incentrata sulla creatività contemporanea, con la commissione di opere nuove di musica e danza e sulla valorizzazione dei giovani interpreti, nell'ambito di un progetto interprovinciale. Fra le proposte: una rassegna di giovani compositori delle sette città partecipanti al progetto, uno spettacolo di danza contemporanea e nuova musica, un ciclo di concerti sul territorio.

La Spezia - città

- Creatività e Creazione.
La Società dei Concerti ha individuato la possibilità di tratteggiare un excursus storico-culturale riguardante gli aspetti creativi della nostra città, in rapporto anche all'area Provenzale e Corsa, che dall'inizio del nostro millennio ci porta sino alle avanguardie del novecento. Del Monachesimo, importante presenza religiosa nel golfo estendente la propria influenza fino alla Corsica, e dai frequenti scambi culturali nella stessa epoca tra Trovatori di area ligure-toscana e di area provenzale, attraverso il Rinascimento e il Barocco, si arriva ai molteplici movimenti culturali del primo novecento.
Tra questi si intende privilegiare due aspetti fondamentali: a) il collegamento tra poesia montaliana e musica, tenuto presente l'amore che ha sempre legato Montale (di cui ricorre nel 1996 il I centenario della nascita) al paesaggio marino della nostra provincia; b) la vivace attività del movimento futurista a La Spezia, che suggerisce un approfondimento del Futurismo come forma di avanguardia e una riflessione sugli attuali indirizzi della creatività musicale ed artistica.

Manifestazioni promosse dalle Amministrazioni Provinciale e Comunale di La Spezia
Soggetti organizzativi: Musica Futura, La Spezia - Società dei Concerti, La Spezia

Periodo di svolgimento:
4 agosto - 24 settembre 1996