Print  Versione italiana
Home > Progetto Expomus

2022 - "Progetto Expomus"

Artisti aderenti al progetto.

Le ragioni del Progetto

Pur col passare del tempo in città ancor oggi è ben presente il ricordo dell’Autunno Musicale a Como, - come momento culturale brillante e coinvolgente - da parte non solo di esponenti della cultura e dell’arte ma anche di molti spettatori che ne rimpiangono gli appuntamenti settembrini e l’atmosfera che si era creata intorno ad essi.

La quasi totalità delle programmazioni di AMComo, che hanno sempre avuto la direzione artistica di Italo Gomez, sono state realizzate sulla base di curiosità culturali che, tramite appositi filoni, hanno perlopiù messo a confronto l’opera musicale con elementi diversi quali letteratura, momenti storici, fenomeni artistici di varia natura, religioni, radici popolari, etnie diverse, avanguardie. Programmi che hanno abbracciato secoli di produzioni musicali improntate alla ricerca di connessioni e di rarità. Da qui l’idea di stimolare una rilettura dei filoni ad opera di artisti che partecipino ad un gioco di rilancio tramite la riproposta di eventi, o anche la rivisitazione di programmi e di accostamenti.
Si punta poi a condividere la vivacità della musica a Como oggi, creando occasioni di eventi, di confronto, di promozione.

Gli artisti hanno assolutamente bisogno di essere sostenuti e valorizzati perché possono dare tanto alla società. Promuoverli in quanto rete di coordinamento sarà estremamente interessante.

Offerta musicale nella città di Como e dintorni

Negli anni recenti l’offerta di musica da parte di artisti residenti in zona, operativi nel campo del concertismo si è fortemente ampliata. Oltre alle sigle storiche, ben consolidate in città e in provincia, sono apparse (e stanno via via crescendo) nuove formazioni ed entrano nella scena nazionale anche solisti di grande talento. Nel progetto, oltre alla ovvia presenza concertistica, il contributo dei musicisti potrà esprimersi tramite miniprogetti adeguati, a sostegno o a corollario di molti aspetti del viver civile.

L’orientamento è che la musica partecipi attivamente alla socialità con iniziative atte a vivacizzare, formare, coinvolgere diverse fasce della popolazione, mettendo in atto esperienze già testate o altre da inventare, che si rivolgano certamente all’ambito scolastico e giovanile, ma anche ad altre realtà quali quelle che coinvolgono gli aspetti del welfare, del sanitario, dell’inclusione, e certamente delle altre arti, delle più avanzate forme espressive, dei beni ambientali, del turismo.