Print  Versione italiana
Home > AUTUNNO MUSICALE FUORI COMO !!! > Bruno Cortese

"Bruno Cortese"

Sindaco di Santa Severina

Ho avuto notizie che il Festival Autunno Musicale si trasferisce da Como ad altre citt�, in quanto gli enti locali ritengono di non dover pi� finanziare questa iniziativa.
La citt� di Santa Severina che � uno dei �borghi pi� belli di Italia� chiamata anche la �Nave di Pietra�, di cui sono attuale sindaco, ebbe la fortuna di incontrare il M� Italo Gomez parecchi anni fa, - eravamo membri di uno stesso Comitato Nazionale per la cultura - e con lui abbiamo studiato come attivare culturalmente una citt� d�arte particolare come Santa Severina.
E� stato un processo lungo, ma oggi fa si che la mia citt� sia rinomata in Italia e in Europa come citt� d�arte in cui la cultura fa interagire oltre all�aspetto monumentale che � straordinario - basti pensare al Castello Carafa  che � uno dei pi� belli e meglio restaurati di Italia - la musica e il teatro, creando un vero e proprio Festival interamente dedicato ai giovani musicisti. In questi ultimi 8 anni unitamente a Gisella Belgeri e l� iniziativa promossa dalla Federazione Cemat, abbiamo avuto una collaborazione che ha consentito di far diventare Santa Severina la citt� dei giovani musicisti, con Suono Italiano per l� Europa.

Con Gomez siamo anche riusciti a intensificare il rapporto interreligioso con le fedi cristiane d�Oriente, e da questo rapporto nel marzo del 2001 � sorto nella nostra citt� il �Centro studi bizantini� inaugurato  alla presenza del Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo Primo.
.
Quanto avviene a Como mi sorprende la nostra � una piccola citt� che con grande sacrificio dedica una  parte consistente delle poche risorse del suo bilancio alla cultura . Questo ha incrementato una presenza turistica eterogenea molto forte, a differenza del passato in cui il turismo era connotato da una presenza  di soli studiosi e specialisti.

Mi auguro vivamente che il Festival Autunno Musicale rimanga nella citt� che lo ha visto nascere e crescere in ben 42 anni di fermento artistico e concertistico e che possa proseguire il suo percorso di arricchimento e di produzione culturale non solo locale ma a livello nazionale ed internazionale