Stampa  English version
Home > 45. Autunno Musicale a Como > Economia e Cultura in terra lariana e nell'Europa Centrale : Carlo Dossi e la famiglia Brentano > Duo Cammarano-Deljavan

"Duo Cammarano-Deljavan"

Daniela Cammarano,

allieva del M°  Gigino Maestri, si è diplomata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica "G.Verdi" di Milano e nel 2007 ha conseguito,presso il medesimo Istituto, il diploma di secondo livello con 110 e lode.

 Giovanissima ha partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali (Lamezia, Napoli, Monopoli...). Nel 2002 vince il I° premio "Galbiati" ex aequo in duo a Milano,ed il 2° premio nella Rassegna di Vittorio Veneto. Nel 2003 vince il Premio Forziati (borsa di studio) al Conservatorio di Milano e la settima rassegna di "Castrocaro Classica migliori diplomati d'Italia 2002" con l'incisione di un CD pubblicato dalla rivista "Suonare". Nel 2003 risulta idonea al concorso "Euyo" ed al Concorso"Mahler Jugendorcherster". Nel dicembre del 2004 vince il 2° premio (con primo non assegnato) al concorso G. da Venosa (Potenza) in duo con Federico Gardella.

 Ha rappresentato l'Italia in Giappone nella Rassegna Mondiale per i migliori studenti nella città di Kyoto dove è ritornata esibendosi, per conto del Centro di Cultura Italiano, in duo con Kaori Matsui.
 Ha tenuto concerti da solista con la Filarmonica di Stato di Sibiu,con l'Orchestra di Botosani, con la Filarmonica del Conservatorio di Milano,ivi ricoprendo anche il ruolo di spalla e collaborando con artisti quali Brignoli, Gelmetti, Rath, Kuhn, Accardo...

Invitata da Enti quali Società dei Concerti di MIlano, Gli Amici Della Musica di Firenze,Ambasciata Italiana a Zurigo, Vicariato di Roma,Festival de Louberon, Amici della Musica di Altea in Spagna,Unione Musicale di Torino,Amici della Musica di Piacenza, Festival del Lago d'Orta, Autunno Musicale a Como,Musica insieme di Bologna Festival Suono Delle Dolomiti..., si è esibita in sale e teatri importanti ( La Pergola di Firenze,Sala Verdi di Milano,Alti Hall di Kyoto, Basilica di S.Giovanni in Laterano,Teatro Dal Verme di Milano,Villa Rufolo a Ravello, Teatro Lauro Rossi di Macerata, Teatro Eminescu,Teatro Manzoni di Bologna,Parco Della Musica di Roma...), in Italia e all'estero (Svezia,Svizzera, Romania, Olanda, Spagna, Francia, Germania...).
 Collabora con musicisti quali Paul Gulda, Sylvie Gazeau, Gabriele Pieranunzi,  Francesco Fiore, Alessandro Carbonare, Gabriele Geminiani, Francesco Polidori,Cecilia Radic,Giuseppe Andaloro, Simonide Braconi, Bruno Canino∑
 

Dal 2010 suona in duo con il pianista Alessandro Deljavan.
 In duo con l'arpista Elisa Sargenti ha inciso il Cd "Tesori Nascosti" pubblicato in maggio dalla rivista Suonare News.

 Ha collaborato, in qualità di solista e di spalla, con l'orchestra "SIXE" (suono italiano per l'Europa) del Cemat con concerti in Italia, Grecia, e in progetti ideati da Italo Gomez in Egitto, Spagna, Malta.
  Dal 2007 collabora con l'Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, il Teatro S.Carlo di Napoli,  con il Teatro  La Fenice di Venezia,con Gli Archi della Scala, con l'Orchestra Milano Classica ,con l'Orchestra Statale di Milano,
 con il Teatro Lirico di Cagliari. Ha partecipato a Master Classes tenute da M.Quarta, S.Mintz , M.Rizzi, W.G.Nabore.
 Incide per la casa Discografica "STRADIVARIUS" la Sonata per violino e pianoforte di Elgar con Federico Gardella.

 Daniela Cammarano collabora, nell'ambito della musica contemporanea,con nomi illustri quali Chiarappa, Maldonado Torres (incidendo un CD per la STRADIVARIUS), Angius, Gardella del quale ha eseguito, in prima assoluta,un concerto per vl e orchestra, da lui dedicatole nella Sala G. Verdi di Milano sotto la direzione di G. Rath.
 Dal marzo del 2005 è secondo violino del Quartetto di Fiesole. Con la stessa formazione tiene Master Classes per Accademie e Conservatori.  In occasione del ventennale il quartetto, invitato al Ponchielli di Cremona insieme al pianista Andrea Lucchesini, ha avuto il privilegio di esibirsi con gli strumenti della collezione del Museo Stradivariano, per la prima volta insieme (i violini "Cremonese" e "Vesuvio", la viola "Stauffer" e il violoncello "Stauffer").

 È docente di violino presso il Conservatorio Statale di Musica "A.Scontrino" di Trapani.
 Suona un Guadagnini del 1780.

Alessandro Deljavan
 
 “Che piacere ascoltare un musicista così carismatico!”
 “Ha suonato con fuoco ed autentica passione....con un tono aereo che sembrava baciato dal sole!”
 “Che scoperta abbiamo fatto con questo pianista!”

  
 Il tono entusiastico delle recensioni al celebre Concorso Pianistico Internazionale “Van Cliburn 2009” (U.S.A.) ove Alessandro Deljavan si è aggiudicato il prestigioso premio speciale della giuria , “John Giordano discretionary Award”, confermano il carisma e il talento di uno dei più interessanti interpreti della sua generazione . Ha conquistato il pubblico ed ha raccolto gli elogi degli esperti internazionali , per le sue eccezionali esibizioni da solista e camerista , a conferma di ciò che i critici in tutto il mondo hanno sostenuto da anni .
  
 Fresco del successo al Van Cliburn , ha partecipato a festival pianistici e di musica da camera a Vancouver , Buenos Aires e in tutta Europa nel corso del 2009 terminando trionfalmente l'anno con un concerto solistico esclusivo organizzato della “'International Piano Association” Switzerland , nell'ambito della prestigiosa serie “Celebrating Chopin”. La sua partecipazione alla stagione “Chopiniana” e “Lisztiana” in occasione del bicentenario dalla nascita , proseguirà nel 2011 in numerosi paesi europei ed oltre oceano e le sue perfomance trasmesse in diretta radiofonica dalla Radio Suisse Romande
  
 Inizia lo studio del pianoforte nel 1989 , a nemmeno 2 anni d'età , debuttando da solista l'anno successivo , si diploma a 16 presso il Conservatorio “G. Verdi”di Milano . In oltre 15 anni di attività concertistica , è stato applaudito nei maggiori teatri di tutto il mondo , Austria , Italia , Argentina , Belgio , Corea , Francia , Germania , Colombia Slovacchia , Polonia , Svizzera , Russia , Stati Uniti ….
  
 Appassionato interprete anche del repertorio contemporaneo, è stato invitato ad eseguire più opere del compositore polacco-belga Piotr Lachert in diversi festival musicali in Polonia nel 2008 . Nello stesso anno si è esibito a Monaco, suonando due prime mondiali a lui dedicate , al Festival Chopin a Buenos Aires ed in Svizzera , per la stagione “Jeudis du Piano” dove la"Societe des Arts" gli ha assegnato il premio "Prix Jean Clostre -Prix du Jury” come miglior interprete .
  
 Nel 2005 è stato premiato al “Gina Bachauer Young Artists Competition” a Salt Lake City (primo italiano nella storia della competizione), ed al Concorso Internazionale “Johann Nepomuk Hummel" a Bratislava dove gli hanno assegnato anche il “Premio per la migliore esecuzione del brano contemporaneo”.
 Alessandro ha inciso il suo primo CD all'età di 15 anni per la Stradivarius , molteplici sono i Cd e Dvd al suo attivo editi negli U.S.A.ed in Svizzera , e parte integrale degli Archivi storici di importanti Concorsi pianistici internazionali , Teatri di chiara fama , Sale radiofoniche estere .
  
  
 Già da bambino , nel corso degli anni '90 , ha vinto primi premi e premi assoluti in numerose competizioni nazionali ed internazionali pianistiche , come nel "Concours musical de France", a Parigi , ove all'età di 9 anni ha rappresentato l'Italia nella categoria del “Virtuosismo”.
  
 Dal 1993 , ha frequentato numerosi corsi di “Alto perfezionamento” e “Master classes” presso il Mozarteum a Salisburgo , il Festival delle Nazioni a Città di Castello , la Fondazione “Ottorino Respighi" sull'isola di S. Giorgio a Venezia . Sensibile camerista, ha suonato con gruppi di fama mondiale quali iTakacs Quartet i Sine Nomine Quartet. Ha suonato e diretto l'Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano nei concerti di Mozart e collabora con numerose ensambles dal duo al quintetto da oltre 10 anni . Da 2 anni è membro del Trio Bettinelli e del Duo nato dalla collaborazione con la violinista Daniela Cammarano . Molteplici i concorsi cameristici da lui vinti in svariate formazioni .
  
 Deljavan è tra i sei giovani artisti selezionati in tutti i continenti , che frequentano l'International Piano Academy Lake Como e l' International Piano Foundation "Theo Lieven" in Svizzera , tra le più apprezzate al mondo , presso le quale incontra periodicamente personalità di assoluto prestigio quali Dimitri Bashkirov , Laurent Boullet , Fou Ts'ong , Dominique Merlet , John Perry , Menahem Pressler , Andreas Staier . Si sta specializzando con il direttore artistico dell'Accademia stessa, William Grant Naborè , seguendo nel contempo i corsi di musica da camera presso l' International Piano Association ed il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano.
 
 Il suo premio più recente è del Novembre 2010 al Concorso Internazionale Pianistico Isang Youn (Corea) .
 
 Ha registrato per la Naxos , Briliant , Stradivarius , OnClassical opere di Brahms, Busoni, Cramer, Satie, Schubert e Schumann.
 
 Sarà protagonista con Kissin , Pappano , Rosen , di un film su Liszt , prodotto dalla Rai e trasmesso a breve in Tv , mentre in Aprile , in diretta radiofonica Rai dal Quirinale , si è esibito in Trio . Nello stesso mese ha debuttato in Russia con la celeberrima Mariinsky Theatre Symphony Orchestra , a San Pietroburgo , interpretando il primo di Brahms .
 
 Imminente è la pubblicazione di un singolare libro scritto da Antonio Murgia dove si potranno leggere interessanti pagine della vita artistica e non di Alessandro Deljavan .
 Tiene regolarmente corsi di perfezionamento pianistico e di musica d'insieme in Italia e all'estero e dal 2010 ha una cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale E. R. Duni di Matera .