Stampa  English version
Home > Archivio > 41. Autunno Musicale 2007 > Italiani come l' Italia > Presentazione

"Presentazione"

Italiani come l' Italia
24 ottobre � 25 novembre 2007

ecco il secondo ciclo di manifestazioni del 41� Autunno Musicale che affronta un tema particolare: l�influenza dell�Italia sugli artisti, come paese, come cultura e come storia, caratteristiche che nei secoli hanno creato un�immagine che ha affascinato l�intera cultura europea, e di cui formulano un�interpretazione creativa, veri transfert della propria personalit�. Quasi una ricerca d�essere �italiani�.
Questo � il motivo della scelta del ciclo �Italiani come l�Italia�, con l�individuazione di cinque programmi, integrati da due concerti a entrata libera nelle chiese di Cermenate e di Albese.
Il Ciclo si svolger� nel Salone di Villa Olmo, alle ore 21,00, sede ideale per quest�immagine dell�Italia in musica.
La prima serata � dedicata a Venezia, col titolo in francese, Amoureux fous de Venise, (24/10) concerto drammaturgico nell�interpretazione della pianista Luisa Prayer col soprano Michela Sburlati, che successivamente trover� un confronto se non un gemellaggio nel concerto dedicato a Franz Liszt e ai suoi Anni di Pellegrinaggio (16/11), che proprio a Como compone taluni pezzi di questa straordinaria antologia d�immagini che diventano musica, che si legano ad un periodo felice della sua vita con la contessa d�Agoult e alla nascita a Como - nell� ex Albergo dell�Angelo in piazza Cavour - della figlia Cosima. Tale concerto � affidato al talento e alla competenza del pianista norvegese Tor Espen Aspaas.
Tale programma trover� il suo complemento nella Chiesa di Albese (17/11) dove l�organista Massimo Andrea Verzilli propone i brani interamente legati alle forme liturgiche che Liszt compose in vecchiaia, a Roma, dopo aver preso gli Ordini minori.
I concerti rimanenti toccano un altro �italiano come l�Italia�, Lord Byron che nel �Viaggio del Giovane Harold in Italia� descrive le sue proprie emozione all� incontro con il nostro ambiente e la nostra cultura, e di cui si presenta la versione in musica di Berlioz (nata per orchestra e viola solista) nella trascrizione di Liszt per pianoforte e viola, dunque una summa di visioni al tempo stesso uguali e diverse dell�immagine Italia (6/11). Interprete lo straordinario pianista Piers Lane con il giovanissimo Giuseppe Russo Rossi alla viola.
Bach non poteva mancare; pur non avendo mai visitato il nostro paese, come uomo e compositore aveva profonda conoscenza della cultura musicale italiana e dei suoi autori, che si rispecchia ad esempio nel �Concerto italiano� ma anche nel tema delle eccelse �Variazioni Goldberg�. A questo tema, sul bell�organo della Chiesa di San Vito a Cermenate, (17/11) viene rivolto il concerto in cui Alessandro Lupo Pasini presenter� i concerti di Vivaldi e B. Marcello nelle magistrali trascrizioni di Bach.L�ultimo concerto (25/11) propone un confronto raro, su un titolo religioso fondamentale: lo Stabat Mater. Ne viene presentata la versione di Boccherini per soprano e quintetto d�archi, e un�opera di Bach recentemente riscoperta: il Salmo 51 �Tilge Hochster meine Sunden� composta sulle musiche originali dello Stabat di Pergolesi, dunque un insieme che pone in luce in modo emblematico il tema scelto per il ciclo �Italiani come l�Italia�! Il concerto viene eseguito dall�Ensemble SIXE, Suono Italiano per l�Europa, di ormai tradizionale presenza a Como, al termine di un apposito stage, e verr� replicato in altre citt�.
Da Marted� 23 ottobre, come per i successivi concerti, prende avvio l�iniziativa di introdurre i temi musicali e letterari, a cura di Italo Gomez, nella nuova Sala di Musica e Lettura nella Palazzina a Villa Olmo, sede del Festival Autunno Musicale. Saranno via via presenti gli artisti protagonisti che illustreranno con il supporto di immagini e pagine di musica, i contenuti dei programmi.Per consentire una migliore conoscenza dei temi il Festival ha predisposto una breve selezione di libri acquistabili presso la Libreria Meroni.
I biglietti sono in vendita alla Libreria Meroni, in via Vittorio Emanuele 71 e nella sede del Festival a Villa Olmo con Ingressi a euro 15,00 ridotti a 12,00 per gli Amici del Festival, a 10,00 per i giovani al di sotto dei 21 anni, a 7,50 per gli Studenti. L� abbonamento ai cinque concerti costa 50,00 euro I due concerti nelle chiese, a Cermenate e ad Albese sono ad entrata libera.