Stampa  English version
Home > Archivio > 31. Autunno Musicale 1997 > S.E. Cardinale Martini

"S.E. Cardinale Martini"

IL CARDINALE CARLO MARIA MARTINI
ARCIVESCOVO DI MILANO

Mentre volge alla conclusione l'anno santambrosiano, che ha visto onorare il nostro grande Patrono attraverso ricche e variegate iniziative sia di carattere spirituale che di carattere più ampiamente culturale, desidero rallegrarmi per questo nuovo omaggio che gli viene tributato con il Concerto del 7 ottobre in Duomo, grazie all'Associazione Autunno Musicale a Corno, nel quadro dell'omonimo Festival Internazionale.

Il linguaggio musicale è particolarmente adatto a evocare suggestioni spirituali, a infondere negli animi la disposizione all' ascolto delle proprie memorie e dei tesori che esse tramandano.

Perciò esprimo vivo compiacimento per !'iniziativa che si colora tra l'altro - ancora una volta in perfetta sintonia con la figura di Ambrogio - anche di valenze ecumeniche. Ringrazio di cuore i promotori, gli organizzatori e tutti coloro che, con generosità e perizia artistica, hanno contribuito e contribuiscono a realizzarla.

Auspico che nel solco di analoghe lodevoli iniziative, già presentate in Italia e che verranno attuate pure all' estero, la serata del 7 ottobre costituisca occasione per molti di un' esperienza altamente formativa, di un vivo incontro con quella bellezza nella quale ci è dato di intravedere un raggio della Bellezza divina.

Con la mia benedizione

+ Carlo Maria Cardo Martini


Milano, 1 ottobre 1997