2009 - "43. Autunno Musicale a Como 2009 - Musica Sacra"Doctor Optimum Beatus AnselmusDoctor Optimum Beatus Anselmus Il canto gregoriano era monodico, cio� si svolgeva sempre su una sola linea melodica. Nei monasteri francesi, gi� a partire dal IX secolo, il canto gregoriano cominci� a trasformarsi: alla melodia originale si inizi� a sovrapporre un�altra linea melodica, normalmente improvvisata, che procedeva parallelamente alla prima. Questa sorta di doppio canto orizzontale venne chiamato �organum�. Era l�inizio di una pratica musicale che nei secoli a venire avrebbe determinato uno sviluppo impensato nel nostro linguaggio musicale: la polifonia. Questo termine indica che pi� voci si muovono ciascuna secondo una propria linea, creando degli intrecci tra le varie voci spesso molto complessi. Chiesa di San Donnino - Como
07/12/2009 - 21:00 Doctor Optimum Beatus Anselmus -Cantus Anthimi O Doctor optime Antifona dai Vespri per i Dottori della Chiesa* Fortis en praesul Inno per la vigilia della festa di S. Anselmo * Planctus Virginum Israel Super Filia Jephte Galadite di Petrus Abelardus (1079-1142) (Lamento delle vergini di Israele sulla figlia di Jephte Galadita) CORPUS DOMINI Canti gregoriani e polifonici su testi di Tommaso D�Aquino (1225-1274) Pange lingua / Tantum ergo Inno eucaristico per la Festa di Corpus Domini * O salutaris Hostia Mottetto a 4 voci di Josquin des Prez (1455-1521) Verbum supernum prodiens / O salutaris Hostia Inno per la festa di Corpus Domini * O salutaris Hostia Mottetto a 4 voci di Pierre de La Rue (ca. 1460-1518) LE SCHIERE CELESTI Angeli, Arcangeli, Throni et Dominationes Communio* Laudemus Dominum Antifona* Sanctus a 3 voci Ms. F Apt 16bis, Abey Sainte Anne, RESURREZIONE Surrexit de tumulo Conductus , Codice del Monastero Femminile Las Huelgas Reales, Burgos sec. XIII� Mundi Renovatio Sequenza pasquale di Adamo di S. Vittore (+1177) - Bibl.Naz. di Parigi (PBN 14452) Catholicorum contio Organum, Codice del Monastero Femminile Las Las Huelgas Reales, Burgos sec. XIII� Victime paschali laudes Sequenza pasquale, Codice del Monastero Femminile Las Las Huelgas Reales, Burgos sec. XIII� Christi patientia Tropo pasquale, Codice del Monastero Femminile Las Las Huelgas Reales, Burgos sec. XIII� Provence (c.a 1440) Cantori
A A N TH I M I T U S GRAZIA AMBROSINO, ARIANNA BERTOLLA, ANTONELLA BRESOLIN, FABRIZIA CANDOTTI, STEFANIA FEI, MARI CARMEN LLERENA DEL CASTILLO, LAURA LOMBARDI, ROBERTA STEFANI, VALERIA STENTA, ALFONSA TOTI, ULRIKE WURDAK, LAURA ZACCHELLO GIANLEONARDO ALLASIA, PIETRO BATTISTON, STEFANO GAROFANI, GIOVANNI MASCELLANI, MARCO MUSTARO, PAOLO NATALI, ANTONIO SECHI, GIUSEPPE SPARNACCI, LUCA TADDEI, EMILIANO TOCI. Soprano ULRIKE WURDAK Tenore, Voce recitante MARCO MUSTARO Voce recitante VALERIA STENTA Liuto e Flauto medievale FABIO ACCURSO direttore LIVIO PICOTTI |