1983 - "17. Autunno Musicale 1983"Opere PrimissimePresentazione 1983 e Proposte La storia dell'organizzazione musicale in Italia dal dopoguerra ad oggi ha seguito un curioso percorso fra capacit� propositiva e realt� operativa, con conseguente rapporto tra finanziamento pubblico e privato. Si � assistito cos�, in momenti diversi, ad un alternarsi di vitalit� da parte dell'iniziativa pubblica o di maggiore capacit� dell'iniziativa privata Si intende per iniziativa privata un modo di operare, in genere quello delle associazioni, le cui finalit�, nell'organizzazione musicale, sono senza alcun scopo di lucro. � vero che l'Italia � uno dei paesi in cui la musica ha avuto ed ha una diffusione capillare, ma � vero anche che in Italia, particolarmente, sono state settorizzate le istituzioni che fanno musica Ne � nata la suddivisione fra Enti Lirici, Teatri di Tradizione, Orchestre Regionali, Festivals, Associazioni di Concerti. Spesso queste categorie non sono state solo suddivise burocraticamente, ma si sono trasformate in concetti di programmazione che hanno portato a chiare delimitazioni dei campi di creativit�. L'Autunno Musicale a Coma, nato 17 anni fa, � tuttora un'associazione, eppure nell'arco di tutta la sua storia ha dimostrato una capacit� propositiva volta a superare limiti e barriere artificiose. Proprio per questa caratteristica, i programmi sono formulati come precise linee di intervento e con una continua presenza di stimoli diversi che consentissero un tipo di funzione "didattica'; rivolgendosi ad un pubblico pronto a raccoglierne con curiosit� i segnali. L'Autunno Musicale ha operato non soltanto nel coinvolgimento fra operatore ed ascoltatore, ma fin dai suoi esordi si � collocato in una posizione di superamento del rapporto associazionismo-iniziativa pubblica, ponendosi come un'istituzione con ampie capacit� propositive, all'interno per� di una pianificazione culturale complessiva del territorio, che pu� essere delineata solo dagli organi elettivi garantiti dalla nostra Costituzione. Proprio l'edizione 1983 del Festival rappresenta un punto importante in questo rapporto fra associazionismo ed enti locali; un momento di ripartenza quasi, in un rapporto correlato tra Amministrazione comunale, enti promotori e associazione che sta a significare la volont� di sostenere /'iniziativa e difenderne la vitalit�. Cosa si pu� dire della programmazione?Lasciamo che emerga dal panorama delle tematiche e dallo sviluppo interno che ciascun tema svolge. Pi� che le parole pensiamo sia utile quella curiosit� culturale che � stata una costante caratteristica del pubblico dell'Autunno Musicale e che ha reso possibile la vita della nostra istituzione che da pi� parti viene indicata come un'esperienza invidiabile. Italo Gomez e Gisella Belgeri LE PROPOSTE Musica e Liturgia Carlo Gesualdo da Venosa aResponsoria et Alia ad Officium Hebdomadae Sanctae Spectantia Psalm 50 (Miserere) Canto Cristiano LiturgicoGregoriano Musiche e liturgie popolari La Settimana Santa a Sessa Aurunca (Caserta),a Barcellona-Pozzo di Gotto (Messina),ad Aggius (SassarQ, La Messa di Viganella (Novara) La polivocalit� popolare nei canti della tradizione Gerolamo Frescobaldi Musiche per la Messa della Domenica Johann Sebastian Bach I mottetti Barocco Classicismo e Barocchismo In Furore Serenata Gloria (H)imeneo Antonio Vivaldi Il Pastor Fido Sonate opera XIII (apocrifa) Restauri Le trascrizioni da Gran Concerto Mahler da J. S. Bach, Schoenberg da Monn, Maderna dal Fitzwilliam Virginal Book, Maderna da Frescobaldi e da GabrieliRameau e Mozart Rameau: Suite da "Le Tempie et la Gioire" Mozart: Sinfonia Concertante per violino e viola K 364/ Sinfonia K 543 Le confessioni di Agrippina, vedova di Gneo Domizio Enobarbo,sposa di Claudio, vedova di Nerone Pasticcio (1983) con musiche di Corelli, Handel, Pallavicino,Pagliardi, Ziani La Societ� per la rinascita della musica classica e religiosa Parigi, i concerti del Principe della Moscova (1843) Concerto per fortepiano Haydn: Sonata Hob. XVI / 43, Clementi: Capriccio op. 17, Beethoven: Due rond� op. 51, Mozart: Sonate K 545, 331 Per violoncello e clavicembalo Salotto '800 e le feste musicali Invito in Villa Promenade musicale e poetica nei salotti di Villa Olmo Intrattenimento poetico con Giacomo Leopardi Intrattenimento poetico con Guido Gozzano Il canto di una vita: l'amore nel salotto di Francesco Paolo Tosti Invito in gondola, ovvero el mar�o a la moda, con Antonio Buzzolla Invito al th� delle cinque e al caff� delle nove Laghi, ondine e campane a sera Per violino e chitarra con Nicol� Paganini Salonreise Fasti poetici e deliri musicali in un salotto fin de si�cle Sull'ali del canto Melodie dal salotto ottocentesco Scene da Opere, in omaggio alla memoria di Giuditta Pasta Vita e morte di un editore Le musiche di Giulio Ricordi Mozart 1781-1783 opus interruptum Mozart incontra Bach nel Circolodel Barone G. van Swieten, a Vienna Le composizioni dedicate a Costanza, rimaste incompiute Per pianoforte per due pianoforti Per violino e pianoforte Per trio e quartetto d'archi America bianco e nero Musical Musiche di C. Porter, S. Joplin, G. Gershwin, L. Bemstein,Berlin, R. Rogers Canto negro americano Vocalit� negra nell'opera lirica Colonial Musiche spirituali dei colonizzatori Where we've Been, Where we're Going Recitals di poesia americana Black Music verso Europa Musiche di S. Joplin, L. M. Gottschalk, G. Gershwin Europa verso Black Musik Musiche di Casella, Auric, Milhaud, Stravinskij, Debussy, Hindemith, Ravel Black Music verso Europa Musiche di S. C. Taylor, A. A. Hall, D. Ellington, L. M. Gottschalk Per pianoforte Spagna e Russia Albeniz e Granados Albeniz: da "Iberia" Granados: Goyescas Rachmaninov e Musorgskij Rachmaninov: i Preludi Musorgskij: Quadri di un'esposizione ,Giovani danzano Kleistovvero il sogno del melograno Gruppo il Corpo e la Mente Bagni Nettuno Teatro Danza La Fenice, I GiovaniControvento Gruppo di Danza Contemporanea Bella Hutter Chopin Suite/ Polka/ Olmo/ Salom�/ Orpheus The Children's Dance Theatre Nuova Musica Opere Primissime nelle scuole d'Europa Scuola a Friburgo (Repubblica Federale Tedesca) Staatliche Hochschule fur Musik Musiche della Classe di Composizione di Klaus Huber e Brian Ferneyhough Scuola a Strasburgo (Francia) Conservatorio di Strasburgo Musiche di Anton Webern Scuola a Barcellona (Spagna) Concerto del Gruppo Phonos Scuola a Milano (Italia) Conservatorio G. Verdi di Milano Musiche della Classe di Composizione di Azio Corghi Musiche della Classe di Composizione di Umberto Rotondi Omaggio a Giovio Madrigali inglesi e italiani Musiche di G. Gastoldi, T. Morley, C. Monteverdi, J. Weelbe, G. De Wert, S. Festa, T. Welkes Barca di Venetia per Padova Musica di Adriano Banchieri Manifestazioni collaterali La musica litugica tradizionale Le liturgie popolari italiane Convegno di studi Musica e poesia negra Tavola rotonda Nuova musica, opere primissime Compositori ed esecutori nei Conservatori di Musica europei Tavola rotonda |