1984 - "18. Autunno Musicale 1984"I diciott'anni dell' AutunnoCi sar� gran festa, quest'anno, per celebrare i diciott'anni dell'Autunno Musicale. Che sia solo perch� sembra tornato in uso fare cos� in tempi- come questi - che si dicono di riflusso, di ritorno alle buone maniere? Sarebbe trattare l'Autunno Musicale come una debuttante che finalmente pu� essere presentata al pubblico che conta dopo la obbligatoria fasedi crescita e formazione. Ma l'Autunno Musicale non � pi�, e da tempo, una debuttante. Ha una personalit� che addirittura pretende di imporsi come modello per altri festival musicali, talvolta riuscendoci, e non solo nel Comasco, nel Lombardo, nella Padania, nella Penisola. No, non pu� essere cos�. La festa per i diciott'anni deve essere per qualcos'altro. Sar� allora una festa che annuncia importanti cambiamenti. Come succede a una persona che di colpo l'anagrafe, appunto a diciott'anni, trasforma da adolescente in adulto maggiorenne, con altri diritti e nuovi doveri. Per� una rapida scorsa al programma dell'Autunno Musicale di quest'anno non rivela alcuna rivoluzione rispetto alle edizioni precedenti. Anzi si � nel segno di una continuit� perfino provocatoria. AI solito, le singole manifestazioni sono raccolte in "filoni" o "aree di ricerca" che al fondo restano quelli di sempre: musica d'ispirazione religiosa, omaggio all'aurea et� barocca. romanticismo"eccentrico" (nella fattispecie quello russo-americano di Rachmaninov), giovani esecutori e nuovi compositori, cultura popolare e canzoni d'autore, educazione e dibattito... Oppure la festa vorr� festeggiare proprio diciott'anni di continuit� di una formula, di una organizzazione. E sarebbe festa legittima con i tempi che corrono e bruciano sempre pi� velocemente formule e iniziative (mentre le casse piangono, i finanziamenti non arrivano, gli sponsor non si trovano). Ci sarebbe per� il rischio di fare una festa per sopravissuti, di creare allegria di naufraghi, di evocare lo spettro della danza sulla nave che affonda, Niente di tutto questo, allora e neppure amarcord dei successi passati. Invece sia diciottesimo compleanno come nuovo pretesto per un'altra festa che abbia lo spirito di quelle organizzate negli Autunni Musicali precedenti. Che sia cio� una festa dove il divertimento appoggi su una proposta culturale la cui seriosit� sia ammorbidita dallo spettacolo e dal luogo (che � poi la splendida Vii/a Olmo, con lago e giardino). Che ancora una volta esprima lo "stile" che � diventato proprio dell'Autunno Musicale: il fare le cose (i programmi, l'organizzazione) sempre per bene, ma senza mai prenderle troppo sul serio, alleggerendole con provocazioni e contaminazioni, perch� nulla cristallizzi diventando definitivo, e noioso; e invece tutto resti fluido, e stimolante, e suscettibile di rivisitazioni nelle prossime edizioni, nelle prossime feste di compleanno. Enzo Beacco le proposte 1984 LE PROPOSTE 1984 Rachmaninov& Compagni Per Due Pianoforti Fantaisie Suite e Duetti Per Pianoforte Morceaux de fantaisie, da Etudes Tableaux, Sei Momenti musicali, dai Preludi Variazioni e Sonata Da Camera Sonata per violoncello e Trio elegiaco con Musorgskij, Ciaikovskij e Denisov Denisov: Concerto per fagotto e violoncello (1" esecuzione assoluta) Rachmaninov: L'Isola dei Morti .Musorgskij: Canti e Danze della Morte Ciaikovskij: Giulietta e Romeo per voce e pianoforte Rachmaninov Ciaikovskij: Lieder Un viaggio dalla wodka al dollaro Conversazione con molte audizioni d'epoca su pianoforte a rulli Canzone d'Autore nel Mondo Ebraico su testi inediti e poemi di Shimoni, Karney, Navon, Bialik, Shabazi,Katznelson, Sheinour, Warschawski, Gebirtig a Parigi su testi e poemi di Mouloudji, Prevert, Vian, Verri�res in Italia su testi e poemi di Paoli e Tenco nel Mondo Catalano su testi e poemi di Rossello-P�rcel, Costa Llobera, Serrahima, Alcover, Del Mar Bonet, Salv� Nuova Musica Opere Primissime nelle scuole d'Europa Scuola a Friburgo (Repubblica Federale Tedesca) Staatliche Hochschule fur Musik Musiche della Classe di Composizione di Klaus Huber e Brian Ferneyhough Scuola a York (Inghilterra) University of York, dept. Music a cura di Alan Hacker Musiche delle Classi di Composizione di Richard Orton e di Neil Sorrell Scuola di Milano (Italia) Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi Musiche delle Classi di Composizione di Davide Anzaghi, Azio Corghi, Sandro Gorli, Adriano Guarnieri, Giacomo Manzoni, Umberto Rotondi Scuola a Fiesole (Italia) Scuola di Musica di Fiesole Musiche della Classe di Composizione di Sylvano Bussotti Compositori ed Interpreti nelle Scuole di musica europee dibattiti - confronti - tavole rotonde Il mio debutto In Italia Jean-Claude Gallotta coreografo e il Groupe E. Dubois, su segnalazione di Pier' Alli Leslie Rlchards mezzosoprano, su segnalazione di Marilyn Home Ken Noda pianista, su segnalazione di Claudio Abbado Nei dintorni Larlo Musica a Cant� a Lecco Intorno al Barocco Musica per Sax Handel Festival Orchestra Wiener Kaffeehaus Musica Viva et Antiqua Nuova Musica: Opere Primissime Scuole europee Introduzione alla Musica Giavanese e Balinese Incontri, Dibattito Annual Conference IAML-IASA 1984, Intemational Association 01 Music Libraries and Sound Archives |