Print  Versione italiana
Home > Archivio > 18. Autunno Musicale 1984

1984 - "18. Autunno Musicale 1984"

I diciott'anni dell' Autunno
Ci sar� gran festa, quest'anno, per celebrare i diciott'anni dell'Autunno Musicale. Che sia solo perch� sembra tornato in uso fare cos� in tempi- come questi - che si dicono di riflusso, di ritorno alle buone maniere?
Sarebbe trattare l'Autunno Musicale come una debuttante che finalmente pu� essere presentata al pubblico che conta dopo la obbligatoria fasedi crescita e formazione.
Ma l'Autunno Musicale non � pi�, e da tempo, una debuttante. Ha una personalit� che addirittura pretende di imporsi come modello per altri festival musicali, talvolta riuscendoci, e non solo nel Comasco, nel Lombardo, nella Padania, nella Penisola.
No, non pu� essere cos�. La festa per i diciott'anni deve essere per qualcos'altro.
Sar� allora una festa che annuncia importanti cambiamenti. Come succede a una persona che di colpo l'anagrafe, appunto a diciott'anni, trasforma da adolescente in adulto maggiorenne, con altri diritti e nuovi doveri.
Per� una rapida scorsa al programma dell'Autunno Musicale di quest'anno non rivela alcuna rivoluzione rispetto alle edizioni precedenti. Anzi si � nel segno di una continuit� perfino provocatoria. AI solito, le singole manifestazioni sono raccolte in "filoni" o "aree di ricerca" che al fondo restano quelli di sempre: musica d'ispirazione religiosa, omaggio all'aurea et� barocca. romanticismo"eccentrico" (nella fattispecie quello russo-americano di Rachmaninov), giovani esecutori e nuovi compositori, cultura popolare e canzoni d'autore, educazione e dibattito...
Oppure la festa vorr� festeggiare proprio diciott'anni di continuit� di una formula, di una organizzazione. E sarebbe festa legittima con i tempi che corrono e bruciano sempre pi� velocemente formule e iniziative (mentre le casse piangono, i finanziamenti non arrivano, gli sponsor non si trovano).
Ci sarebbe per� il rischio di fare una festa per sopravissuti, di creare allegria di naufraghi, di evocare lo spettro della danza sulla nave che affonda,
Niente di tutto questo, allora e neppure amarcord dei successi passati.
Invece sia diciottesimo compleanno come nuovo pretesto per un'altra festa che abbia lo spirito di quelle organizzate negli Autunni Musicali precedenti.
Che sia cio� una festa dove il divertimento appoggi su una proposta culturale la cui seriosit� sia ammorbidita dallo spettacolo e dal luogo (che � poi la splendida Vii/a Olmo, con lago e giardino). Che ancora una volta esprima lo "stile" che � diventato proprio dell'Autunno Musicale: il fare le cose (i programmi, l'organizzazione) sempre per bene, ma senza mai prenderle troppo sul serio, alleggerendole con provocazioni e contaminazioni, perch� nulla cristallizzi diventando definitivo, e noioso; e invece tutto resti fluido, e stimolante, e suscettibile di rivisitazioni nelle prossime edizioni, nelle prossime feste di compleanno.

Enzo Beacco

le proposte 1984
LE PROPOSTE 1984

Rachmaninov& Compagni
Per Due Pianoforti

Fantaisie Suite e Duetti

Per Pianoforte

Morceaux de fantaisie, da Etudes Tableaux, Sei Momenti musicali, dai Preludi

Variazioni e Sonata

Da Camera

Sonata per violoncello e Trio elegiaco

con Musorgskij, Ciaikovskij e Denisov
Denisov: Concerto per fagotto e violoncello (1" esecuzione assoluta)
Rachmaninov: L'Isola dei Morti
.Musorgskij: Canti e Danze della Morte
Ciaikovskij: Giulietta e Romeo

per voce e pianoforte

Rachmaninov
Ciaikovskij: Lieder
Un viaggio dalla wodka al dollaro

Conversazione con molte audizioni d'epoca
su pianoforte a rulli

Canzone d'Autore

nel Mondo Ebraico
su testi inediti e poemi di Shimoni, Karney, Navon, Bialik, Shabazi,Katznelson, Sheinour, Warschawski, Gebirtig

a Parigi
su testi e poemi di Mouloudji, Prevert, Vian, Verri�res

in Italia
su testi e poemi di Paoli e Tenco

nel Mondo Catalano
su testi e poemi di Rossello-P�rcel, Costa Llobera, Serrahima, Alcover,
Del Mar Bonet, Salv�

Nuova Musica
Opere Primissime nelle scuole d'Europa

Scuola a Friburgo (Repubblica Federale Tedesca)
Staatliche Hochschule fur Musik
Musiche della Classe di Composizione di Klaus Huber e Brian Ferneyhough

Scuola a York (Inghilterra)
University of York, dept. Music
a cura di Alan Hacker
Musiche delle Classi di Composizione di Richard Orton e di Neil Sorrell

Scuola di Milano (Italia)
Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi
Musiche delle Classi di Composizione di Davide Anzaghi, Azio Corghi,
Sandro Gorli, Adriano Guarnieri, Giacomo Manzoni, Umberto Rotondi

Scuola a Fiesole (Italia)
Scuola di Musica di Fiesole
Musiche della Classe di Composizione di Sylvano Bussotti
Compositori ed Interpreti nelle Scuole di musica europee
dibattiti - confronti - tavole rotonde

Il mio debutto In Italia

Jean-Claude Gallotta coreografo e il Groupe E. Dubois, su segnalazione di Pier' Alli
Leslie Rlchards mezzosoprano, su segnalazione di Marilyn Home
Ken Noda pianista, su segnalazione di Claudio Abbado

Nei dintorni

Larlo Musica
a Cant�
a Lecco
Intorno al Barocco
Musica per Sax
Handel Festival Orchestra
Wiener Kaffeehaus
Musica Viva et Antiqua
Nuova Musica: Opere Primissime
Scuole europee
Introduzione alla Musica Giavanese e Balinese
Incontri, Dibattito
Annual Conference IAML-IASA 1984, Intemational Association 01 Music Libraries and Sound Archives