"why Rabano Mauro"Perch� Rabano? a cura dell�Arciabbate di Sant�Ottilien Jeremias Schr�der Rabano Mauro viene citato nella Divina Commedia da Dante Alighieri. Lo scrittore disse di lui: �Rabano � qui�; � tutto ci� che ci viene raccontato nel XII canto del Paradiso. Oltre Rabano, viene collocato nel Paradiso solo un altro tedesco, nel Purgatorio, un cittadino di Asburgo, mentre nell�Inferno non ce n�� neanche uno. In questo contesto anche la semplice citazione di un vescovo benedettino transalpino assume un suo charme. Rabano viene presentato quale �uomo universale� e nella sua vita e nel suo sapere c�� tutta la storia del suo tempo. Nel suo percorso di vita si ritrovano il ritiro monacale, ma anche il rapporto con i pi� alti livelli politici ed ecclesiastici. Inoltre, a lui vengono affidati onerosi incarichi amministrativi (come la direzione della pi� grande Abbazia e della pi� importante diocesi dei suoi tempi) e pochi autori del suo tempo e dell�intero medioevo riuscirono ad eguagliare la grandezza delle sue opere. I colti contemporanei di Dante lo conoscevano tutti. Per i Benedettini egli appartiene a quella schiera di uomini illustri fra i quali si possono citare Beda il Venerabile, Anselmo di Canterbury, Giovanni Thritemius, Jean Mabillon.Tuttavia, pochi lo conoscono. Le sue opere enciclopediche sono meno accessibile di quanto ci si aspetti e naturalmente furono superate da altri scritti enciclopedici successivi. Le opere pi� originali di Rabano, le unicissime poesie figurate, sono di difficile accesso. Nonostante tutto, Rabano ancor oggi ha una sua fama: ci� dipende dalla sua multiforme esperienza di vita e dal fatto che egli tocc� nelle sue opere le tematiche pi� importanti: il titolo della sua maggiore opera �de universo� potremmo tradurlo come �su tutto�, si occupa di libert� e di predeterminazione, crea una compenetrazione fra testo e immagine; pochi prima di lui riuscirono a mettere insieme tutto ci� nel campo della teologia e paradossalmente sono un�incredibile anticipazione dell�ipertesto tipico di internet. Sant�Ottilien � il risultato del lavoro di una complessa compagine di uomini: monaci, insegnanti, allievi, collaboratori, artisti, pellegrini e molti altri. � un punto di congiunzione fra molte reti che qui entrano in contatto e si arricchiscono. Come � accaduto nella vita di Rabano, anche per noi la trasmissione del sapere � il sapere scolastico, ma anche il sapere della fede e la saggezza di vita - svolge un ruolo fondamentale. Monasteri, scuole, ovunque vi sia formazione e insegnamento sono luoghi in cui gli uomini vanno sensibilizzati e stimolati. |