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2008 - "42. Autunno Musicale a Como"

Sturm und Drang

gli St�rmer und Dr�nger si proponevano dunque un rinnovamento che coinvolgesse tutti i campi dello spirito, in particolare accogliendo con entusiasmo il pensiero di J.J. Rosseau (il culto della natura, l�affermazione e la difesa dei diritti inalienabili dell�individuo da qualsiasi convinzione e imposizione esteriore, l�esaltazione del genio creatore, e sopratutto il ritorno alla schiettezza e alla genuinit�, sia in campo artistico sia in quello etico), non ponendosi di fronte all�arte come a un�attivit� fine a se stessa, bens� individuandone la principale importanza nella possibilit� di farne un ineguagliabile veicolo d�idee e di critiche rinnovatrici. Oltre che Klinger e Rousseau, gli St�rmer und Dr�nger elessero a propri modelli e campioni il poeta F.G. Klopstok, W. Shakespare e sopra tutti W. Goethe. Se discutibile e controversa � l�applicazione del concetto di S. una D. alla musica, � tuttavia piuttosto diffusa la tendenza a definire con questa espressione taluni aspetti della produzione. di C. Ph. E. Bach, di Hayn, di Mozart e altri musicisti attivi negli anni introno al 1770, quando cio� si manifest� una decisa reazione ai canoni dello stile.

Villa Monastero - Varenna
19/09/2008 - 21:00

Sturm und Drang - Quartetto Mirus
Franz Joseph Haydn
Le Ultime Sette Parole di Cristo op. 51


Introduzione : Maestoso ed Adagio
Sonata III �Donna ecco tuo figlio� Grave
Sonata V �Ho sete�Adagio
Sonata VI �Tutto � compiuto� Lento
Il Terremoto presto e con tutta forza

Jean-Joseph Lekeu
Meditazione

Anton Webern
Langsamer Satz

Samuel Barber
Adagio
Villa Olmo - Como
02/12/2008 - 21:00

L' Eredit� europea
Ludwig van Beethoven   
Quartetto n. 11 op. 95 in fa minore
Allegro con brio
Allegretto ma non troppo
Allegro assai vivace ma serioso
Larghetto espressivo - Allegretto agitato

Franz Schubert   
Quartett-satz n. 12 D 703 in do minore
Allegro assai

Felix Mendelssohn   
Quartetto n. 2 op. 13 in la minore
Adagio. Allegro
Adagio non lento
Intermezzo
Finale Presto



Quartetto Mirus
Federica Vignoni violino
Massimiliano Canneto violino
Giuseppe Russo Rossi viola
Marco Dell�Acqua violoncello

Italo Gomez direzione artistica



Basilica di San Carpoforo - Como
03/12/2008 - 11:00

L�Eredit� Europea dal Romanticismo ai nostri giorni
Prima stagione da camera del Quartetto Mirus


Guillaume Lekeu
Meditazione in sol minore per quartetto d�archi

Erwin Schulhoff 
Cinque pezzi per quartetto d�archi
Alla Valse Viennese -  Alla Serenata - Alla Czeka
Alla Tango Milonga - Alla Tarantella

Quartetto Mirus
Federica Vignoni violino
Massimiliano Canneto violino
Giuseppe Russo Rossi viola
Marco Dell�Acqua violoncello

Italo Gomez direzione artistica

Guillame Lekeu � nato in Belgio, dove Cesar Frank avvia pi� che una vera e propria scuola un movimento di transizione fra cultura francese e cultura tedesca-wagneriana. Lekeu � che pur non allievo di Cesar Frank ne viene ugualmente influenzato dalla creativit� � esprime una capacit� di sintesi fra armonia e struttura compositiva attraverso una forma davvero innovativa: una forte spiritualit� si manifesta attraverso la citazione continua di un tema leggermente variato pi� sul piano armonico che tematico. Muore molto giovane, a soli 23 anni, e appartiene a quella categoria di grandi creatori la cui produttivit� viene bloccata dal destino. Come per Mozart, viene naturale domandarsi: ma se avesse vissuto pi� a lungo �?

Erwin Schulhoff, ebreo, � nato a Praga; muore nel 1942 internato in un campo di concentramento nazista. Nell�Europa degli anni Venti e Trenta � uno dei musicisti che maggiormente cerca di legare una tradizione colta europea ad espressioni etniche e popolari di altri Paesi.
Nell�opera in programma, cinque pezzi  per quartetto d�archi, ciascun brano traduce aspetti popolari in una forma musicale pi� colta. Schulhoff sa creare un panorama di immagini musicali che riportano a Paesi e citt� diversi: il Valse di Vienna, la Serenata spagnola, la Danza di Praga, il Tango Milonga argentino e la trascinante Tarantella napoletana.
Da sottolineare, infine, che Schulhoff � uno dei primi musicisti che si interessa alla cultura musicale afro-americana e jazz.