2005 - "The Sound of Stones"Abelardo ed Eloisa - un'autobiografia spirituale a due vociUn’autobiografia spirituale a due vociLe sette epistole che intercorrono fra di loro rappresentano un dialogo tra due personaggi coinvolti in forma spirituale e sentimentale, ora in convento, che Eloisa cerca di condurre dapprima su un registro soggettivo e patetico, poi, di fronte alla rinuncia di Abelardo, su un registro diverso, meno personale e più dottrinario. La storia di Abelardo ed Eloisa ha commosso per secoli lettori di tutta l’Europa. Spesso se n’è data una lettura romantica; recentemente si è voluto vedere nel ruolo di Eloisa quasi un presagio del femminismo novecentesco. In realtà la vicenda va considerata come un itinerarium in Deum: è la storia di come una attrazione legata sia alla bellezza, che al potere culturale dell’intelligenza, riesca a trovare la via della Grazia e ad orientasi verso la Salvezza. Sono le circostanze, molto più del loro proposito, che portano i due protagonisti a capire e sentire ciò che Dio vuole dalle loro vite: ma Dio sa appunto servirsi di queste circostanze per farli maturare fino a pervenire alla vera comprensione della Fede, della Speranza e della Carità. L’eccezionale livello intellettuale di Abelardo, e la grande capacità d’introspezione psicologica che caratterizza Eloisa rendono le loro testimonianze,lette durante il concerto, un autentico insegnamento morale; a tali letture fanno da contrappunto le mistiche musiche sacre del loro secolo, che ci ripresentano i temi morali e gli esempi di vita amplificandoli con la comunicativa della vera arte. Chiesa di San Tomaso in Lemine - Almenno San Bartolomeo (BG)
24/06/2005 - 21:00 Abelardo ed Eloisa - un'autobiografia spirituale a due voci Chansons di Pierre de Blois, Hilaire d’Orléans, Gace Brulé,Thibaud de Champagne, Gontier de Soignies, Châtelain de Coucy, anonimi. Visita guidata ore 20 Eremo di Sant'Alberto - Ponte Nizza, S. Alberto di Butrio (PV)
25/06/2005 - 21:00 Abelardo ed Eloisa - un'autobiografia spirituale a due voci ![]() Chansons di Pierre de Blois, Hilaire d’Orléans, Gace Brulé,Thibaud de Champagne, Gontier de Soignies, Châtelain de Coucy, anonimi. Planctus di Pierre Abélard, conductus di Philippe le Chancelier Sequenza di Adam de Saint Victor Ensemble Diabolus in Musica,Tours (Francia) Direttore artistico: Antoine Guerber Chiesa di San Michele - Sabbio Chiese (BS)
26/06/2005 - 16:30 Abelardo ed Eloisa - un'autobiografia spirituale a due voci ![]() Chansons di Pierre de Blois, Hilaire d’Orléans, Gace Brulé,Thibaud de Champagne, Gontier de Soignies, Châtelain de Coucy, anonimi. |