Stampa  English version
Home > Archivio > Centro Studi Autunno Musicale > Programmazione di Aprile

2007 - "Centro Studi Autunno Musicale"

Programmazione di Aprile

Il primo (13-14-15 aprile) è dedicato a 2 giovani architetti, Manuela Verga e Fabiola Sciore, laureatesi al Politecnico di Milano con un progetto interessante per la tematica:
Como: città antica e architettura contemporanea. Nuovi spazi per musica e cultura sull'acqua
che si pone tre obiettivi:
* Riqualificare una parte di città non sfruttata al pieno delle sue potenzialità, invasa dalle macchine e soffocata da una struttura, qual è lo stadio, che ha perso in parte la sua funzionalità;
* Rilanciare Como al di fuori dei confini regionali con un auditorium per la musica che sia di richiamo per gli appassionati di tutta Europa;
* Sfruttare il lago con le sue bellezze per inserire, come già hanno fatto altre città, in una delle zone più caratteristiche un edificio di forte valenza architettonica per un turismo che voglia ammirare l'architettura contemporanea nella patria del Razionalismo italiano.
A questo incontro partecipano Roberto Spagnolo e Massimiliano Rocca, relatori della tesi e intervengono l'Ordine degli Architetti di Como, lo Yacht Club, la Società Canottieri Lario e l'Aeroclub di Como.

Il secondo incontro (20-21-22 aprile) è stato ideato da Enrico Collina, con il titolo Caffè Marinetti Viaggio al termine della notte, e presenta una proiezione continua delle puntate del programma televisivo per chi non ama la televisione, presentato e commentato dagli autori in ambiente laicamente sacro tra le icone-preghiera.
Partecipano, oltre all'autore Renato Besana, Alida Fanolli e Nichi Stefi, con musiche “nascenti” di Veronica Campiotti.

Il terzo incontro (27-28-29 aprile) dal titolo La Divina Commedia, “Finalmente Il Paradiso”, vede protagonista Marina Spreafico, attrice e regista nonché fondatrice e animatrice del Teatro Arsenale di Milano.
Marina Spreafico presenterà per la prima volta al pubblico l'ultima tappa del suo personale percorso della Divina Commedia, che avrà luogo a partire dal prossimo settembre nel Centro Studi. E lo farà conducendo gli ascoltatori lungo le tortuose vie di un viaggio attraverso il teatro, approdato cinque anni fa tra le pagine del sommo poema.
Uno sguardo tutto all'interno di un'arte -quella del teatro appunto- che viene qui proposta come madre di ogni tipo di comunicazione.

Come anticipazione, il programma di Maggio si aprirà con un Omaggio a Ico Parisi, legato alla mostra che il geniale artista comasco ideò e realizzò per la trentesima edizione del Festival Autunno Musicale.

L'ingresso agli incontri è libero.
Considerando lo spazio limitato dell'ambiente, la presentazione di venerdì 13 aprile avverrà solo per invito che le persone interessate potranno richiedere anche telefonicamente al recapito sotto indicato.

La presentazione di sabato 14 aprile sarà ad orario continuato dalle 16.00 alle 19.00.
Per domenica 15 aprile è previsto un incontro performance dalle 11.00 alle 13.00