Stampa  English version
Home > Archivio > Sport e Cultura per la Pace > Sport e Cultura : Episodio Toscana

2004 - "Sport e Cultura per la Pace"

Sport e Cultura : Episodio Toscana

1 luglio ore 21 (Cinema Centrale) con le splendide immagini di Volterra nel film di Luchino Visconti “Vaghe stelle dell' Orsa".
2 luglio , aspetti della tematica: “A proposito di noi etruschi” e “A proposito di noi romani”, un confronto di eventi importanti, nella storia delle due civiltà, con due figure emblematiche femminili, l'etrusca-romana Tanaquilla e la greca-alessandrina Cleopatra.
Uno spettacolo in due tempi, con una produzione del Teatro Arsenale di Milano, "Una satura" cui seguirà la Cantata "Mort de Cléopatre" di Berlioz nella versione virtuale sotto la direzione scientifica del prof. Giuseppe Di Giugno e diretta da Pierangelo Gelmini con il mezzosoprano Katarina Nikolich, interprete informatico Carlo di Giugno.
Produzione del Cemat.
3 Luglio, Palazzo Inghirami sarà aperto alle visite guidate e nella mattinata si snoderà una maratona sportiva nel centro storico.
Segue il concerto con strumenti antichi rinascimentali e orientali, Vincenzo Galilei e altre musiche alla Corte Medicea di Cosimo II, a cura del Complesso EcoNovaVoce, nella Cattedrale (alle ore 18) con musiche sacre, per proseguire in Piazza San Giovanni con musiche profane.
La giornata si conclude al Teatro Persio Flacco (ore 21) sul tema “Amori e drammi di donne del Mediterraneo”
"prima” dello spettacolo di Teatro-Musicale dedicato alla storia e alla mitologia greca ellenistica, con l'esecuzione della cantata "Apollo e Dafne" di Haendel
evento risultante dallo stage di studi del barocco del "SIXE, Suono Italiano per l'Europa". Cembalista-Direttore Gareth Hancock, soprano Sinead Campbell, basso Ivo Hrachovec,