Stampa  English version
Home > Archivio > Musica 2000 - Dyonisos

1995 - "Musica 2000 - Dyonisos"

Progetto Dyonisos 1995-96

MUSICADUEMILA

CREATIVITA' E CREAZIONE

PROGETTO DIONYSOS

Il progetto Dionysos è una proposta di programmazione coordinata fra complessi da camera operanti in Italia nel campo della musica contemporanea da attuarsi negli anni 1995 e 1996.

Il programma è nato per iniziativa del Gruppo Creatività e Creazione nell'ambito del progetto governativo MusicaDuemila, ed è coordinato dal Comitato Lombardia Europa Musica, su ideazione di Italo Gomez.

Dopo l' avvio nel 1994, sostenuto dal Dipartimento dello Spettacolo - Presidenza del Consiglio tramite un finanziamento al Cidim, per promuovere la creatività contemporanea e i giovani talenti della musica italiana, il progetto MusicaDuemila, ideato e diretto da Gisella Belgeri, è articolato in quattro filoni fondamentali:
ricerca e promozione;
formazione e perfezionamento;
avvio alla carriera,
nuova creatività.

Il programma Dionysos, ivi inserito, è stato elaborato da 28 ensemble italiani operanti in 18 località di 13 regioni, e coinvolge un gran numero di musicisti del nostro paese, fra compositori, esecutori, operatori in centri di ricerca e di produzione elettroacustica.

L'iniziativa vuole in particolare stimolare il confronto fra l'esecuzione della musica italiana dei nostri giorni e l'uso di nuovi spazi, e ricercare un rapporto con il mondo della scuola tramite attività di promozione appositamente finalizzate.

Dionysos è stato condotto da un Comitato ristretto composto da Enzo Restagno (consulenza artistica), Gio Dardano (consulenza architettonica), Vanni Marchetti (rapporti con le istituzioni scolastiche), Italo Gomez (sovrintendenza del progetto).