1984 - "18. Autunno Musicale 1984"I diciott'anni dell' AutunnoCi sarà gran festa, quest'anno, per celebrare i diciott'anni dell'Autunno Musicale. Che sia solo perchè sembra tornato in uso fare così in tempi- come questi - che si dicono di riflusso, di ritorno alle buone maniere? Sarebbe trattare l'Autunno Musicale come una debuttante che finalmente può essere presentata al pubblico che conta dopo la obbligatoria fasedi crescita e formazione. Ma l'Autunno Musicale non è più, e da tempo, una debuttante. Ha una personalità che addirittura pretende di imporsi come modello per altri festival musicali, talvolta riuscendoci, e non solo nel Comasco, nel Lombardo, nella Padania, nella Penisola. No, non può essere così. La festa per i diciott'anni deve essere per qualcos'altro. Sarà allora una festa che annuncia importanti cambiamenti. Come succede a una persona che di colpo l'anagrafe, appunto a diciott'anni, trasforma da adolescente in adulto maggiorenne, con altri diritti e nuovi doveri. Però una rapida scorsa al programma dell'Autunno Musicale di quest'anno non rivela alcuna rivoluzione rispetto alle edizioni precedenti. Anzi si è nel segno di una continuità perfino provocatoria. AI solito, le singole manifestazioni sono raccolte in "filoni" o "aree di ricerca" che al fondo restano quelli di sempre: musica d'ispirazione religiosa, omaggio all'aurea età barocca. romanticismo"eccentrico" (nella fattispecie quello russo-americano di Rachmaninov), giovani esecutori e nuovi compositori, cultura popolare e canzoni d'autore, educazione e dibattito... Oppure la festa vorrà festeggiare proprio diciott'anni di continuità di una formula, di una organizzazione. E sarebbe festa legittima con i tempi che corrono e bruciano sempre più velocemente formule e iniziative (mentre le casse piangono, i finanziamenti non arrivano, gli sponsor non si trovano). Ci sarebbe però il rischio di fare una festa per sopravissuti, di creare allegria di naufraghi, di evocare lo spettro della danza sulla nave che affonda, Niente di tutto questo, allora e neppure amarcord dei successi passati. Invece sia diciottesimo compleanno come nuovo pretesto per un'altra festa che abbia lo spirito di quelle organizzate negli Autunni Musicali precedenti. Che sia cioè una festa dove il divertimento appoggi su una proposta culturale la cui seriosità sia ammorbidita dallo spettacolo e dal luogo (che è poi la splendida Vii/a Olmo, con lago e giardino). Che ancora una volta esprima lo "stile" che è diventato proprio dell'Autunno Musicale: il fare le cose (i programmi, l'organizzazione) sempre per bene, ma senza mai prenderle troppo sul serio, alleggerendole con provocazioni e contaminazioni, perchè nulla cristallizzi diventando definitivo, e noioso; e invece tutto resti fluido, e stimolante, e suscettibile di rivisitazioni nelle prossime edizioni, nelle prossime feste di compleanno. Enzo Beacco le proposte 1984 LE PROPOSTE 1984 Rachmaninov& Compagni Per Due Pianoforti Fantaisie Suite e Duetti Per Pianoforte Morceaux de fantaisie, da Etudes Tableaux, Sei Momenti musicali, dai Preludi Variazioni e Sonata Da Camera Sonata per violoncello e Trio elegiaco con Musorgskij, Ciaikovskij e Denisov Denisov: Concerto per fagotto e violoncello (1" esecuzione assoluta) Rachmaninov: L'Isola dei Morti .Musorgskij: Canti e Danze della Morte Ciaikovskij: Giulietta e Romeo per voce e pianoforte Rachmaninov Ciaikovskij: Lieder Un viaggio dalla wodka al dollaro Conversazione con molte audizioni d'epoca su pianoforte a rulli Canzone d'Autore nel Mondo Ebraico su testi inediti e poemi di Shimoni, Karney, Navon, Bialik, Shabazi,Katznelson, Sheinour, Warschawski, Gebirtig a Parigi su testi e poemi di Mouloudji, Prevert, Vian, Verrières in Italia su testi e poemi di Paoli e Tenco nel Mondo Catalano su testi e poemi di Rossello-Pòrcel, Costa Llobera, Serrahima, Alcover, Del Mar Bonet, Salvà Nuova Musica Opere Primissime nelle scuole d'Europa Scuola a Friburgo (Repubblica Federale Tedesca) Staatliche Hochschule fur Musik Musiche della Classe di Composizione di Klaus Huber e Brian Ferneyhough Scuola a York (Inghilterra) University of York, dept. Music a cura di Alan Hacker Musiche delle Classi di Composizione di Richard Orton e di Neil Sorrell Scuola di Milano (Italia) Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi Musiche delle Classi di Composizione di Davide Anzaghi, Azio Corghi, Sandro Gorli, Adriano Guarnieri, Giacomo Manzoni, Umberto Rotondi Scuola a Fiesole (Italia) Scuola di Musica di Fiesole Musiche della Classe di Composizione di Sylvano Bussotti Compositori ed Interpreti nelle Scuole di musica europee dibattiti - confronti - tavole rotonde Il mio debutto In Italia Jean-Claude Gallotta coreografo e il Groupe E. Dubois, su segnalazione di Pier' Alli Leslie Rlchards mezzosoprano, su segnalazione di Marilyn Home Ken Noda pianista, su segnalazione di Claudio Abbado Nei dintorni Larlo Musica a Cantù a Lecco Intorno al Barocco Musica per Sax Handel Festival Orchestra Wiener Kaffeehaus Musica Viva et Antiqua Nuova Musica: Opere Primissime Scuole europee Introduzione alla Musica Giavanese e Balinese Incontri, Dibattito Annual Conference IAML-IASA 1984, Intemational Association 01 Music Libraries and Sound Archives |