Print  Versione italiana
Home > 45. Autunno Musicale a Como > Approccio alla Musica e innovazioni multimediali > Musica e Societ�: Favolosa Musica

"Musica e Societ�: Favolosa Musica"

Favolosa Musica

La Federazione CEMAT, Ente di Promozione Musicale Italiano, ha realizzato un nuovo progetto dedicato ai giovanissimi dal nome Favolosa Musica e lo propone nel'ambito del 45. Autunno Musicale a Como, rivolto ai bambini delle classi primarie del Collegio Gallio ed aperto alla presenza di insegnanti e dirigenti scolastici.

Il target dell’iniziativa si rivolge ai bambini tra i 5 e i 10 anni, che attraverso diverse attività interattive vengono introdotti al mondo della musica in modo giocoso e divertente.

L’obiettivo di Favolosa Musica è quello di favorire un approccio semplice e chiaro alla musica per i giovanissimi alunni, offrendo loro l’opportunità di interagire e divertirsi; l’utilizzo del computer come “veicolo” del progetto appare particolarmente appropriato, dato il continuo scambio tra immagini e suoni, ascolto e visione e la possibilità di interazione dei diversi linguaggi; particolarmente affascinante e innovativo appare l’incontro con la musica contemporanea, della quale vengono proposti brani composti da alcuni degli autori italiani più rappresentativi nei diversi domini, dalla musica acustica alla composizione elettronica.

La prima fase del progetto è stata la creazione di un apposito sito che permettesse ai bambini di apprendere nozioni musicali con l’aiuto dei propri genitori. Lo stesso approccio viene utilizzato negli eventi dal vivo, con insegnanti, musicisti e musicologi che supportano il processo educativo.

La maggior parte dei brani utilizzati nel progetto sono di compositori del nostro tempo, in particolare nella sezione Clicca, Colora e Ascolta; viceversa, nella sezione ZoOrchestra sono presenti piccoli estratti di famosi brani di musica classica (il K620 di Mozart, l’Ouverture del Guglielmo Tell di Rossini o il Lago dei Cigni di Tchaikovsky). Le performance live sono solitamente basate su brani famosi e facilmente riconoscibili,  presentati dal tipo di ensemble che partecipa all’evento.

Pagina web www.favolosamusica.it