Print  Versione italiana
Home > 44. Autunno Musicale a Como > Reading Concerts > Curriculum

"Curriculum "

CURRICULUM

 

 

ERMELINDA CAKALLI

Si è formata al D.A.M.S. di Torino, al Corso “Biomeccanica Teatrale” tenuto da Gaddo Bagnoli , alla suola di Teatro "Quelli di Grock"  e all’Accademia d’Arte Drammatica di Tirana.

E’ attiva come assistente e attività produttive nei progetti del Comune Milano, Scuola e Politiche Sociali per Minori e Giovani, e con le produzioni, anche multimediali di Guido Parazzoli e Gaddo Bagnoli,  col Teatro dei Burattini di Como di Dario Tognocchi,  presso la scuola di Teatro “Quelli di Crock”. E collabora con Radio Tirana e il Teatro Laboratorio di Figure di Firenze.

Come attrice è stata protagonista di “Tutti quelli che cadono” di Samuel Beckett, per la regia di Gaddo Bagnoli, “Ristorante delle bambole” per la regia di Fiorenza Mariotti, di  “La Svista” (liberamente tratto da Shakespeare “Molto rumore per nulla” , spettacolo comprendente attori non vedenti, per la regia di Andrea Narsi e Cecilia Vecchio; di “Il giardino dei diritti di tutti i giorni” con la regia di Fiorenza Mariotti, di  “Rumori fuori scena” di M. Frayn, per la regia di Brunella Andreoli; in “Sky” e in “Angie” video musicale dei Verdena per la regia <Francesco Fei, per due spot pubblicitari del Monte dei Paschi di Siena per la regia di Giuseppe Tornatore e “Skoda” per la regia di Luca Maroni.

 

 

CHRISTIAN POGGIONI

Si forma presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano fondata da Giorgio Strehler, dove si diploma in recitazione nel 1999 sotto la guida di maestri come lo stesso Giorgio Strehler, Enrico D'Amato, Ferruccio Soleri, Marise Flach, Michele Abbondanza, Peter Brook e Carolyn Carlson. Si laurea inoltre con 110 e lode presso l'Università degli Studi di Milano e si specializza in regia presso la University of Southern California di Los Angeles. Come attore prende parte a numerose tournèe nazionali ed europee, collaborando con alcuni dei maggiori teatri stabili italiani, tra cui, il Piccolo Teatro di Milano ("Temporale", "Così fan tutte", "Elvira e la passione teatrale" con la regia di Giorgio Strehler), il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia ("Agamennone", "Coefore", "Otello" con la regia di Antonio Calenda), il Teatro Stabile di Palermo ("Questa sera si recita a soggetto" con la regia di Massimo Castri), il Change Performing Arts ("Pentesilea" con la regia di Peter Stein) e Pronomos ("La bottega del caffè", "Il medico per forza", "Don Chisciotte", "Goldoni Mémoires", con la regia di Giovanni Fochi). Scrive dirige ed interpreta gli spettacoli “Tradimenti” e “Nostos”. Come assistente alla regia di Joseph Bascetta segue l’allestimento dell’opera lirica "Le nozze di Figaro" presso la Kaye Playhouse di New York. Recita anche in diverse produzioni televisive ("Vivere", "Love bugs", "Sotto casa", "Cuore contro cuore", "Medici miei", "Scherzi a parte", "La sai l’ultima?") e nell’ultimo film di Renato Pozzetto ("Un amore su misura"). Ha insegnato recitazione presso diverse istituzioni (tra cui Università Cattolica di Milano, Scuola Steiner di Lugano e il Laboratorio Teatrale "Gianfranco Mauri" di Erba). Ha fondato e dirige l’Associazione Culturale “ QUIA NON? ”

MAURIZIO BEN OMAR

Si é diplomato col massimo dei voti e la lode interessandosi contemporaneamente allo studio del pianoforte e della composizione.

E’ stato timpanista e percussionista delle più importanti orchestre italiane, ha svolto intensa attività solistica e cameristica collaborando con prestigiosi ensembles, solisti e direttori: Claudio Abbado, Quartetto Arditti, P. Y. Artaud, Kees Boeke, Mario Brunello, Bruno Canino, Ensemble Intercontemporain, Jill Feldmann, Andrea Lucchesini, Giuseppe Sinopoli esibendosi in tutt’Europa, America, Africa e Oceania.

Gli sono state dedicate composizioni da: Bussotti, Clementi, Corghi, Donatoni, Einaudi, Gorli, Manca, Melchiorre, Mosca, Sciarrino, Pisati, Solbiati, Taglietti ed ha collaborato con Giacinto Scelsi.

E’ titolare della cattedra di percussione al Conservatorio di Genova; ha formato allievi che hanno vinto concorsi nazionali ed internazionali. Ha tenuto workshop e masterclass in Italia, Brasile, California e Australia.

Ha inciso come solista per Ricordi, Bmg Ariola e Salabert.

Nel 1985 ha fondato il gruppo di percussionisti Naqqâra

 

ITALO GOMEZ Violoncellista e compositore, si è diplomato al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze con Pietro Grossi, che lo avvia anche alla composizione e alla musica elettronica.

 Crea il complesso Orchestra Michelangelo di Firenze e successivamente l’Orchestra Symphonia di Como in cui assume il ruolo di concertatore. Entrambe svolgono un’intensa attività concertistica in Europa, America, Asia, e Australia. Fonda nel 1967 con Gisella Belgeri il Festival Internazionale Autunno Musicale a Como . Esplora un vasto campo musicale, non solo nella musica colta, ma anche nelle cosiddette musiche “alternative” e nella musica contemporanea, creando una rete di programmi che si sviluppa a livello locale, nazionale ed internazionale.

 Gomez entra alla Scala nel ’77 con l’incarico di Organizzazione tecnico-artistica, assistente diretto del Direttore Artistico Claudio Abbado, e dà vita al progetto Milano Lombardia Musica che associa il Teatro alla Scala all’Orchestra RAI, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali e il Circuito Lirico Regionale.

Per otto anni è direttore artistico del Teatro La Fenice di Venezia, membro del Consiglio Direttivo della Biennale di Venezia ed esperto musicale per la Fondazione Levi di Venezia. Alla Fenice dà vita ad una nuova attività manageriale del teatro, con iniziative quali la creazione del Festival Danza Europa ‘81 e la costituzione della Compagnia Teatrodanza La Fenice di Carolyn Carlson.

A partire dal 1986 la sua attività è particolarmente rivolta a progetti italiani coordinati  su incarico dei Ministeri competenti: Italiana ‘86 a Buenos Aires , Italy in Houston, USA in Italia, Italiaespaña.

Ideatore del  progetto dedicato a Mozart musicista europeo. Realizza il Viaggio Europeo di Mozart coordinando le attività di 33 città europee attraverso i luoghi in cui il grande musicista ha soggiornato. Il progetto si conclude con il grande concorso L’Europa invita i giovani cantanti del mondo realizzato congiuntamente dai  Teatri di Venezia,  di Monaco, di Praga, di Parigi e di Vienna. Vengono premiati dieci cantanti di vari paesi, oggi artisti di fama internazionale.

E’ poi coordinatore artistico dei Comitati indetti dal Ministero dello Spettacolo per le celebrazioni di Rossini, di Monteverdi e di Marinetti. A livello internazionale propone e dirige  Praha Europa Musica.

Fonda un’associazione di Enti Locali italiani e di molti Paesi del Mediterraneo, il Comitato EuroMediterraneo Culture dei Mari che riceve molto consenso dall’Unione Europea, in particolare per i progetti riguardanti la cultura ebraica e la cultura provenzale. Ottiene la costituzione del Comitato Nazionale  Patrimonio e Memoria nella Cultura Mediterranea che realizza  attività organiche in Israele e Palestina. Crea il Festival di Alexandria in Egitto, in occasione dell’inaugurazione della Biblioteca.  Nel 2004 viene insediato il Comitato Sport e Cultura per la Pace che in occasione delle Olimpiadi di Atene, progetta festival itineranti in concomitanza con la navigazione della Nave Scuola Amerigo Vespucci che si conclude al Pireo per l’apertura delle Olimpiadi. Nel 2005/6 il Comitato si rivolge al tema Gli Ordini Monastici difensori della Cultura europea.

Sul piano scenico cura particolari azioni drammaturgiche:i Il Canto degli spiriti sopra le acque nella Basilica di S. Marco, (1966) in ricordo della grande inondazione di Venezia, l’mponente drammaturgia musicale nel Duomo di Milano in occasione delle celebrazioni di S. Ambrogio e La tunica strappata nella Basilica di S. Marco a Milano, poi anche a Roma. E’ Commendatore della Repubblica Italiana e Commandeur de l' Ordre des Arts et des Lettres per la Francia.