Print  Versione italiana
Home > 44. Autunno Musicale a Como > Curriculum > Italo Gomez

"Italo Gomez"

Italo G�mez
� nato nel 1933, violoncellista e compositore, si � formato a Firenze. � stato uno dei primi musicisti italiani a favorire la divulgazione della musica contemporanea in Italia e ad aver fondato e diretto importanti complessi musicali, quali la Societ� Cameristica Italiana. Nel campo della programmazione e direzione delle attivit� musicali, nel 1976 ha fondato con Gisella Belgeri il "Festival Internazionale Autunno Musicale a Como". Ha contribuito al coordinamento delle attivit� liriche dei teatri di tradizione della Lombardia con la creazione del Circuito Lirico Regionale (1966-1976).
Nel 1977 ha assunto la carica di direttore dell�organizzazione artistica del Teatro La Scala di Milano. Dal 1979 al 1987 � stato direttore artistico del Teatro La Fenice di Venezia. In tale ambito ha creato manifestazioni quali "Danza Europa 81", "Venezia Opera Prima 81-82" e la Rassegna Europa a Venezia dal 1981 al 1987. Inoltre ha promosso con la Biennale di Venezia la prima grande rasse-gna sull�opera di Pina Baush e ha realizzato il gruppo di Teatro danza con Carolyn Carlson.
Nel 1983 ha creato per il Comune di Vicenza il "Festival Mozart". Dal 1986 al 1988 � stato membro del Consiglio Direttivo della Biennale di Venezia. Nell�ambito della promozione della cultura italiana all�estero ha curato importanti manifestazioni e scambi culturali con paesi di tutto il mondo.
Su incarico del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero per il Turismo e Spettacolo ha curato la direzione artistica della manifestazione �Italiaespana� (1990).
� stato consulente per le attivit� musicali della Regione Lombardia (1989-1991). Dal 1985 al 1992 � stato consulente artistico per i progetti coordinati di attivit� musicali del Dipartimento dello Spettacolo a livello nazionale e internazionale.
Nel 1996 ha proposto la costituzione del Comitato Promotore Culture dei Mari, associazione di Enti Pubblici italiani e di citt� di numerosi Paesi del bacino mediterraneo. Dal 1999 al 2002 � stato Vicepresidente del Comitato Nazionale Patrimonio e memoria nella cultura mediterranea; nel 2002 � divenuto consulente artistico per il progetto governativo di scambio culturale Italia-Ungheria. Dal 2004 � Vicepresidente del Comitato Nazionale Sport e Cultura per la Pace. Attualmente � Vicepresidente del Comitato Nazionale �Luigi Boccherini�.