Print  Versione italiana
Home > 43. Autunno Musicale a Como 2009 - Musica Sacra > Cantus Novus > DRAMSAM Ensemble

"DRAMSAM Ensemble"

Insieme Vocale e strumentale  di musica  antica

 L�Ensemble, (che deve il suo nome ad un toponimo latino, di oscuro etimo, appartenuto ad un piccolo ed antichissimo borgo alle pendici del Carso goriziano) formato da professionisti nel campo della musica antica,  nasce a Gorizia nel 1985. Dall'86 si dedica attivamente alla diffusione del patrimonio musicale medievale di area linguistica romanza.
Nell�88 � tra i fondatori dell�Accademia �Jaufr� Rudel�di studi medievali.
L�Ensemble Dramsam ha al suo attivo numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive di musica antica ed ha collaborato a produzioni di musica contemporanea sia in esecuzione dal vivo che in incisioni discografiche. Il Dramsam  , diretto da Giuseppe Paolo Cecere,  si propone lo studio e la interpretazione del patrimonio musicale antico attraverso una accurata mediazione tra rigore filologico ed approccio artistico.   Particolarmente attento alla dimensione organologica, l�Insieme  dedica particolare cura alla ricostruzione ed all�utilizzo di copie di strumenti storici,  proponendosi un utilizzo dell�apparato strumentale consono alle diverse epoche, ai repertori musicali ed ai contesti culturali. In questi ultimi dieci anni i musicisti dell�Insieme DRAMSAM hanno tenuto concerti di musica antica nelle principali citt� italiane e per importanti istituzioni culturali europee ed extraeuropee.
 
( tra le altre: La Fenice di Venezia, Il Printemps Bleu di Montpellier, Il Festival di Scwabisch Gm�nde - Stoccarda, Il Festival di Freiburg - Liepzig,  La Accademia Chigiana di Siena, Il Canto delle Pietre in Italia e Svizzera, L�autunno Musicale di Caserta, i Divertimenti Musicali di Perugia, L�Institut fur Auffurungpraxis di Michaelstein (Lipsia), L�autunno musicale di Barcellona (E) Il Mittelfest �98, Il Musikfest di Viktring 2000 (A), Il Festival delle Nazioni di Citt� di Castello 2001, Il Festival de Arte Sacro a Madrid e Burgos 2002,  Il Festival di Montalbane (D) 2003 , Stiriarte - Graz Capitale europea della cultura 2003, Styriarte � Graz 2004 e 2005 , Festival Echi Lontani di Cagliari 2002, 2004, 2007, il Festival Barocco di Zagabria 2005, Il Festival dei due mondi di Spoleto 2004, Il Festival di Lubjana 2007, Il Festival Lent 2007 (Maribor � Slo) Il Festival di Bled 2007,Pawana 2007 � Wroclaw (PL), il Festival di Cipro 2007, Mittelfets 2008 e 2009, Musica sacra Koln /D) , Steyrusche Kammermusik festival 2008 � Graz (A) ��.)
http://www.dramsam.eu