Print  Versione italiana
Home > 43. Autunno Musicale a Como 2009 - Musica Sacra > Tibi Silentium Laus > Giovanni Vianini

"Giovanni Vianini"

Giovanni Vianini
65 anni, milanese, di origini cremonesi, inizia la sua attività musicale a otto anni come cantore, contralto, nella Cappella Musicale del Duomo di Milano diretta dal maestro Pietro Dentella. Attualmente lavora a Milano nel campo della Musica Liturgica sacra vocale e strumentale.
Organista e studioso di organaria, ha costruito tre organi a canne con trasmissione meccanica; diversificando nel tempo la propria competenza musicale, si è rivolto allo studio della musica medioevale (con il salterio e l’arpa provenzale), e per la musica rinascimentale, con lo studio degli
meccanica; diversificando nel tempo la propria competenza musicale, si è rivolto allo studio della musica medioevale (con il salterio e l’arpa provenzale), e per la musica rinascimentale, con lo studio degli strumenti a fiato (dulciana, cromorni, chalmey, flauti diritti)
Direttore del coro Schola Gregoriana Mediolanensis da lui formata nel 1981, composta da 50 cantori, ogni anno tiene un corso gratuito di avviamento al canto Ambrosiano e Gregoriano.( con 100 iscritti ). Per dieci anni è stato direttore della Cappella Musicale della Basilica di S. Marco in Milano con la presenza in numerosi servizi liturgici e concerti di musica sacra; inoltre ha organizzato la rassegna di Canto Gregoriano e polifonia sacra “ Primavera musicale in S. Marco”.

Numerosi sono i concerti da lui diretti in Italia e in Svizzera. Ogni anno tiene concerti all’Abbazia cistercense di Morimondo,
Chiaravalle Milanese, Rivalta Scrivia, Basilica di S. Maria Maggiore di Lomello Pv., Basilica di S. Maria delle Grazie di Milano,Palazzo Reale di Milano, Duomo di Milano, Certosa di Pavia, Sala Colonne Museo Scienza e Tecnica Leonardo da Vinci. Gli studi di acustica condotti in lunghe ore di canto, fanno scoprire l’unità sonora necessaria all’equilibrio vocale dell’antico canto monastico. Per una maggiore documentazione ha cantato nelle cattedrali e nelle Abbazie Benedettine e Cistercensi della Francia, Spagna, Italia e Svizzera.Dal 2004 è Docente di canto gregoriano all’Università Ambrosiana di MilanoLe pubblicazioni per i tipi delle edizioni Curci di Milano sono: 10 volumi di musica vocale e strumentale; le incisioni per le case discografiche Eco, Rusty record, River record, Selezione Reader’s Digest, Audiovisivi San Paolo sono: 2 lp. di musiche organistiche - 3 compact-disc di polifonia sacra e 22 compact-disc di canto Ambrosiano e Gregoriano. Le sue trascrizioni al computer di canto ambrosiano sono pubblicate nel sito internet www.cpdl.org. Nell’Ottobre del 2000 l’Arcivescovo di Milano, S. Em. Card. Carlo Maria Martini, all’Università statale di Milano, consegna un riconoscimento a Giovanni Vianini per l’impegno che svolge nel mantenere vivo il canto ambrosiano e gregoriano.