Print  Versione italiana
Home > Archives > 41. Musical Autumn in Como > Comunicato stampa nr.1

"Comunicato stampa nr.1 "

La programmazione del 41� Festival Autunno Musicale a Como, individuata per adempiere soddisfacentemente ad una progettazione che ha ottenuto consensi a livello europeo e internazionale, � stata pensata per assicurare a questa edizione del Festival una realizzazione che si snoda a periodi compatti nell� arco di tre mesi consentendo al pubblico di appropriarsi volta per volta delle singole tematiche.
A partire dal sabato 8 settembre si snoda un vero e proprio Festival di Musica Sacra imperniato sul tema di "Gli ordini monastici difensori della cultura europea", progetto vagliato e sostenuto dall'Unione Europea, giunto al termine del suo percorso, che si esprime tramite importanti complessi stranieri ed italiani e che si incentra su Seminari di studio nel Centro Casa Incontri Cristiani di Capiago Intimiano, e Concerti nelle pi� importanti Basiliche di Como e Provincia. Questo ciclo � aperto alla partecipazione di gruppi corali non professionisti, che hanno nel tempo saputo conservare il repertorio gregoriano, oggi ritornato ad essere protagonista nella liturgia.
L� inaugurazione � programmata nella Basilica di San Fedele sul tema dei Mottetti, a cura dell� Ars Brunensis Chorus di Brno, diretto da D. Kalousek, autori Sch�tz, la famiglia Bach e una prima esecuzione del contemporaneo Federico Biscione. (8/IX ore 21) con un� Anteprima e una Visita guidata alle rare opere d'arte nella Chiesa di San Donnino, ore 11.
Marted� 11 settembre, al Centro Cardinal Ferrari (ore 18.00)
Inaugurazione della Mostra �Vita e azione di Hrabanus Maurus, Santo, erudito carolingio, Abate di Fulda (c.780/784-856,) e arte contemporanea a lui dedicata� (apertura fino al 25 settembre), presentata dal Monastero di St.Ottilien di Baviera e dalla citt� di Fulda (gemellata con Como). In serata alle 21,15 Concerto Ordinis Benedicti Missae Propriae con il gruppo Cantus Anthimi.
Mercoled� 12 settembre a Capiago Intimiano nel Centro di spiritualit� �Casa Incontri Cristiani� dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Ges� alle ore ore 21.00 Concerto introduttivo sulle Fonti gregoriane nelle composizioni di Hildegard von Bingen a cura del Coro Hildegard von Bingen di Como diretto da Tiziana Fumagalli.
Gioved� 13 settembre, concerto a Cant� diretto da Nino Albarosa con il complesso Mediae Aetatis Sodalicium nella Basilica di S. Vincenzo in Galliano, alle ore 21.00.
Venerd� 14 settembre a Capiago alle ore 15.30 Anteprima di Missa Queramus cum Pastoribus nell� esecuzione della Capella Ducale Venetia diretta da L. Picotti; alle ore ore 18.00 Visita guidata alla mostra �Rabano Mauro� con l�Arciabate J. Schroeder; nella Basilica di San Fedele alle ore 21.15 Concerto Missa Queramus cum Pastoribus a 4 voci, di A. Willaert per il cerimoniale di S. Marco con la Capella Ducale Venetia diretta da L. Picotti.
Sabato 15 settembre a Como, al Centro Cardinal Ferrari, alle ore 17.00, Tavola Rotonda con le rappresentanti delle Congregazioni femminili e presentazione delle Sacra Drammaturgia;� alle ore 21,00, nella Basilica di San Carpoforo Sacra Drammaturgia dal titolo Donne in lotta contro la povert� e la miseria su Ideazione di I. G�mez; Drammaturgia di P. Rossi; e le interpreti E. Salvaterra, E. Bossi, E. Bertuzzi, V. Campiotti.
Al termine Canti Gregoriani con il Coro Laus Chordis diretto da Eun Ju Kim.
L� ultimo giorno,domenica 16 settembre, vede una grande partecipazione musicale collettiva in molte chiese della citt� e si conclude con un� Omaggio alla Musica� in tutta la sua forza espressiva, prendendo a immagine un mito che da secoli la rappresenta, la figura di Orfeo.
�Le chiese risuonano per la citt�� questo il titolo della giornata che coinvolger� numerosi musicisti e complessi dalle 10 del mattino sino alle 17;
alle 21 all� Auditorium del Politecnico la stupenda European Union Baroque Orchestra diretta da Christina Pluhar eseguir� il concerto �Orfeo simbolo della musica� su musiche di Monteverdi e altri compositori coevi.

L� intero ciclo � strutturato in forma anche congressuale, con possibilit� di essere ospitati nel Centro stesso, e prevede tre intense giornate di Seminari (aperti a tutti) sui temi di Il canto liturgico nella storia della Chiesa, Il Monastero, luogo di conservazione della cultura, Le Congregazioni femminili nella societ� di oggi. (12-15 settembre)

Da ottobre si svolger� il secondo ciclo sul tema "Italiani come l'Italia". In 4 concerti saranno presentate opere di autori che hanno vissuto con intensit� il loro rapporto col nostro paese: Liszt, che nella sua vita e nelle sue opere ha avuto uno stretto legame con il lago e la citt� di Como e poi ancora Faur�, Mendelssohn, Hahn e Wagner con un concerto dedicato a Venezia; di J. S. Bach si propone un'opera pensata sull� Italia, Il Concerto italiano e Aroldo in Italia di Berlioz, basato sul testo di Lord Byron, qui presentata nella fortunata versione trascritta da Liszt per pianoforte e viola. L� esecuzione di questi concerti vede pianisti di grande successo quali il norvegese Tor Espen Aspaas e il francese Piers Lane oltre a due interpreti italiani Luisa Prayer e Andrea Bacchetti.
A conclusione (nella Villa Olmo) vi sar� un ritorno alla musica sacra con l'abbinamento di 2 opere fondamentali della musica: lo Stabat Mater di Boccherini - nella prima versione per soprano e quintetto d'archi, e lo Stabat Mater di Pergolesi, per soprano e mezzo soprano, nella trascrizione per organo e quintetto d'archi di J.S. Bach, che si trasforma in modo eccelso nel Salmo 51.

In novembre � programmato l'ultimo ciclo del Festival 2007 con uno sguardo a tre "grandi pensatori" : David Maria Turoldo, Kahlil Gibran e Henry David Thoreau che in paesi e in periodi diversi hanno autorevolmente condotto storiche battaglie per il progresso della societ� civile.
La proposta si basa sull� alternanza dei testi originali con la presenza di musiche coeve o organiche alle tematiche proposte.

Proprio nell� ultima parte dell� autunno infine, si avr� l� avvio di un progetto di grande interesse, ideato su un tema di grande importanza per Como e la Lombardia: "Le Alpi: la montagna umanizzata - 6000 anni di storia e cultura in Lombardia" in cui le tematiche allo studio, nel loro rapporto con la musica, si incentrano sui temi:
I primi insediamenti umani - Il ciclo medievale : la sfida alla montagna - gli ordini monastici difensori della cultura europea - il barocco - fra neoclassico e romantico - la cultura popolare fra tradizione e attualit� - la creativit� contemporanea.
Esso avr� un'estensione internazionale per le quali sono gi� in corso importanti trattative.