Print  Versione italiana
Home > Archives > Culture dei Mari > Giorgio Pagano: messaggio

"Giorgio Pagano: messaggio"

Realizzare la programmazione di Euro-Mediterra neo Culture dei Mari, con la sua estensione territoriale, con la molteplicit� di rapporti che essa crea, con i variegati meccanismi di organizzazione, � un�operazione impegnativa.
Eppure, dopo 10 anni continua a rappresentare per tutti noi un�avventura affascinante che viviamo ogni volta con grande e partecipativo entusiasmo.
Ci ritroviamo, per ogni edizione, a progettare, studiare, comporre un grandioso mosaico di monumenti, di artisti, di istituzioni che con il tempo non ha perduto nulla del suo interesse e della sua forza comunicativa ma ne � accresciuto il valore e l�originalit� dei contenuti affrontati.
Le gratificazioni raccolte non provengono solo dai contenuti e dal successo ottenuto ma dalla fitta rete di rapporto, dal contributo di tutte le persone che collaborano alla realizzazione di questa straordinaria iniziativa.
In particolare, il progetto �Incontro fra due mari: il Mediterraneo europeo e il Mar Caribe� alla luce della prestigiosa collaborazione delle Marine Militari di Italia e Colombia e dell�ampia e poliedrica proposta espositiva, ha un risvolto di forte significato per la cit- t� della Spezia.
Innanzitutto perch� la Spezia � sede dell�Arsenale Militare Marittimo. Gi� Napoleone Bonaparte intu� l�importanza strategica del Golfo e fece progettare la costruzione di un grande Arsenale, ma le sue sconfitte a Lipsia e a Waterloo ne impedirono la realizzazione.
L�idea di Napoleone fu ripresa da Camillo Benso Conte di Cavour che ottenne nel 1857 il trasferimento della Marina Militare da Genova alla Spezia e il finanziamento per la costruzione di un Arsenale Militare.
Con la costruzione dell�Arsenale la citt� ebbe un rapido sviluppo economico e, in conseguenza della disponibilit� di nuovi posti di lavoro, anche un notevole incremento demografico.
In secondo luogo per lo stretto legame che unisce l�Arsenale Militare della Spezia alla straordinaria Nave Scuola Amerigo Vespucci. Proprio l�emblema della Marina Militare italiana auspichiamo possa concre- tizzare l�obiettivo primo del progetto - lo scambio, la vicinanza e la reciprocit� fra i due Paesi � attraccando nel 2008 nel porto colombiano di Barranquilla cos� come la Nave Scuola della Marina Militare colombiana ARC Gloria entrer� nel porto di Civitavecchiadomenica 17 settembre.
Infine, perch� la ricca attivit� espositiva che il presente catalogo illustra, rispecchia l�opera di promozione avviata da alcuni anni dal Comune della Spezia dando vita ad un programma di edilizia museale che ha consentito donazioni da parte di collezionisti privati all�ente pubblico che si occupa di curarne la tutela e la conservazione.
Dunque, con la pi� forte convinzione, esprimo la speranza che al prezioso lavoro di programmazione concertata, resa visibile da questa pubblicazione, sia data possibilit� di ulteriormente consolidarsi e confermarsi nella capacit� di dialogo e di stimolo verso pi� ampi spazi della cultura.

Giorgio Pagano
Sindaco della Spezia
e Presidente di Euro-Mediterraneo Culture dei Mari