Print  Versione italiana
Home > Archives > The Song of Stones > Presentazione

"Presentazione"

il programma coordinato promosso dalla Fondazione Festival Autunno Musicale a Como congiuntamente al Comitato Lombardia Europa Musica 2000 comprende per la prima volta un Calendario coordinato di iniziative di diverse istituzioni culturali e musicali del territorio, associate in un progetto comune in occasione dei 40 anni del Festival Autunno Musicale. Il progetto � stato fortemente sostenuto dalla Provincia di Como, socio fondatore della Fondazione, che ha appoggiato la proposta di un calendario congiunto attraverso l�Assessorato alle Politiche per gli Enti Locali, Comunit� Montane, Sicurezza e Polizia Provinciale in collaborazione con l�Assessorato alle Attivit� Economiche, alla Cultura e all�Universit�, e l�Assessorato al Turismo, Agricoltura, Caccia e Pesca.

Esso riguarda le attivit� artistiche e culturali programmate sul territorio provinciale dal 22 maggio al 30 luglio, che coinvolgono in particolare le quattro Comunit� Montane sede di eventi: Alpi Lepontine, Lario Intelvese, Alto Lario Occidentale e Triangolo Lariano. Sono oltre trenta manifestazioni che danno origine a un percorso nel patrimonio culturale e artistico della zona.

La prima manifestazione � emblematicamente legata al proseguimento della Mostra Magistri d�Arte tra Como e l�Europa (a cura di Fabio Cani, Nodo � Como) proposta nel 2005 nella millenaria basilica di San Vincenzo in Galliano di Cant� e destinata nel 2006 a compiere un viaggio sul territorio provinciale, per avviare una migliore conoscenza di questo straordinario patrimonio, proprio nei luoghi che hanno visto nascere questi primi grandi artisti europei. L�esposizione, di carattere didattico-informativo, consente di legare il monumento reale ad un�informazione e un�immagine efficace, espressa negli oltre quaranta pannelli che la compongono.
La mostra apre nel Comune di Albese con Cassano il 26 maggio alle ore 18.30 presso il Centro Civico Fabio Casartelli per proseguire il suo viaggio a Palazzo Gallio (Comune di Gravedona, con inaugurazione il 1 luglio, alle ore 20.00, con apertura fino al 23 luglio). Essa sar� presente anche in una comunit� particolarmente legata alla vita e all�opera dei Maestri Comacini: il Lario Intelvese (Comune di Pellio Intelvi, con inaugurazione il 28 luglio, alle ore 20,00 con apertura fino al 27 agosto). Il tour dei Maestri Comacini nelle terre lombarde si concluder� nella Comunit� Alpi Lepontine in autunno, con un programma che coinvolger� anche il limitrofo mondo culturale ticinese, ugualmente partecipe alla tradizione comacina.

In concomitanza con le mostre � stato predisposto un programma di concerti, che porgono tre programmi collegati all�interno della rassegna �Il Canto delle Pietre� sul tema Tracce sonore dei Maestri Comacini, dedicati ciascuno a un�area europea dove le maestranze comacine sono state particolarmente presenti. Il primo paese protagonista � l�Italia con l�Ensemble La Reverdie il 26 maggio (Albese con Cassano) che sar� poi ospitato anche nelle Alpi Lepontine in una data autunnale in via di definizione. L�Ensemble Kvinterna di Praga terr� un concerto di musiche boeme a Erba il 30 giugno e a Gravedona il 1 luglio. Infine sar� la volta della Catalogna con l�Ensemble Aljama, in concerto a Pellio Intelvi venerd� 28 luglio,a Rezzago nel Triangolo Lariano il 29 luglio, e a Dongo il 30 luglio.

Il secondo ciclo di iniziative � rivolto a due argomenti di grande importanza: il patrimonio degli organi storici della provincia e la vita e l�opera di una famiglia di rilevanza notevole nel panorama culturale dell�Ottocento: la famiglia degli Editori Artaria. I due argomenti convergono su una localit� di grande fascino: Blevio, dove si terranno svariati concerti nel weekend dal 16 al 18 giugno. Questa localit� vanta la presenza di un Organo Prestinari, restaurato e tenuto in vita musicalmente dalla locale Associazione Musicale Organo Prestinari 1821. L�organo di Blevio � a tastiera corta, tipico dei costruttori italiani, e presente nelle chiese montane: una scelta obbligata a causa dello spazio ridotto in alcuni luoghi di culto. Tale strumento esige un repertorio e una tecnica specifica. Il programma di apre con un concerto inaugurale il 16 giugno, affidato a uno dei pi� grandi organisti europei, Ales Barta, che nella giornata successiva terr� un seminario aperto agli studenti della Lombardia, per concludere il weekend con un concerto il giorno 17 giugno. Il 18 giugno si terr� un concerto per organo e orchestra, affidato all�Orchestra Sinfonica del Lario, diretta da Pierangelo Gelmini, sempre con Ales Barta solista. Protagoniste le Sonate da chiesa di Mozart e il concerto di Haydn.
A questo concerto si lega il secondo tema, incentrato appunto sulla attivit� degli Artaria, grandi editori a livello europeo. Originari di Blevio si trasferiscono a Vienna dove diventano i pi� rinomati editori di autori quali Mozart, Haydn, Boccherini e Beethoven. Uno speciale seminario, nella giornata del 17 giugno, analizzer� il tema con esperti provenienti da Madrid, Vienna, Cremona. Questo programma, ad essi interamente dedicato, avr� un momento simbolico il giorno 18 giugno, con l�applicazione di una targa commemorativa in ricordo della famiglia.
Questa particolare occasione ha stimolato un collegamento con le storiche Societ� Sportive di Como, che daranno vita ad una regata che far� da unione fra la Citt� di Como e di Blevio. E anche un evento di straordinario interesse: l�esposizione di sei rarissime carte stampate su seta, prodotte nel 1808 dagli Artaria a Vienna e conservate gelosamente nel Museo degli Strumenti Nautici di Bellagio, che saranno in mostra al Club Canottieri Lario dal 15 al 22 giugno.

La collaborazione con l�ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) offrir� due momenti di animazione urbana a Como: la prima con la Banda musicale di Turate, preceduta da un gruppo di animazione su trampoli del Teatro Tascabile di Bergamo, che dar� il via alla regata, che sar� poi accolta a Blevio da un�altra banda musicale, nel corso dell�apposizione della targa. La collaborazione con l�ANBIMA proseguir� anche nelle tre domeniche successive con altri percorsi cittadini a Como (Banda musicale di Loveno di Menaggio, 25 giugno/ Banda musicale di Rovenna di Cernobbio, 2 luglio e Banda musicale di Ponte Lambro, 9 luglio). L�ANBIMA prevede inoltre uno stage a Olgiate Comasco, per giovani musicisti bandisti.

Una straordinaria iniziativa culturale che ci riporta al patrimonio architettonico medioevale montano � la Sacra Rappresentazione Il Naufragio di San Paolo, su ideazione di Italo Gomez, messa in scena in occasione della Festa dei SS. Pietro e Paolo nella Basilica di San Pietro al Monte a Civate (LC). La manifestazione di Civate del 25 giugno sar� basata sugli Atti degli Apostoli e verr� accompagnata da canti gregoriani a cura dell�Ensemble Stirps Jesse. La stessa drammaturgia verr� presentata qualche giorno pi� tardi anche a Malta e a Gozo, nell�ambito di un progetto coordinato dal Comitato Promotore Culture dei Mari: Italia-Malta 2006.

In ordine di tempo la prima manifestazione coordinata avr� luogo il 22 maggio al Teatro Sociale di Como, organizzata dalla Nuova Scuola di Musica di Cant� in collaborazione con la Fondazion Autunno Musicale: il concerto conclusivo, per pianoforte e orchestra, del 16� Concorso internazionale del Concorso per pianisti canturino, realizzato con il sostegno della Provincia di Como, Assessorato alla Cultura e dal Comune di Cant�.
Nel mese di giugno l�Associazione Giosue Carducci partecipa al Calendario con i Saggi finali del Conservatorio di musica di Como, l�8, il 12 e il 22.

Un particolare rilievo assume inoltre la celebrazione del Millenario della Basilica di San Vincenzo in Galliano, promosso dal Comune di Cant� a partire dal 1 luglio, che si apre con un convegno sul tema Ariberto da Intimiano e l�Europa, una Mostra sulle figure rappresentative della cultura del �900 a Cant�, una Messa solenne e il concerto conclusivo affidato al Coro Hildegard von Bingen.

Dalla lettura del calendario risulta quindi evidente quale sia il progetto di interazione fra i Comuni e le Comunit� Montane del territorio, che con il coordinamento e il sostegno della Provincia di Como si associano e si coordinano in omaggio ai 40 anni del Festival Autunno Musicale a Como, che nei mesi successivi proseguir� l�attivit� con ulteriori appuntamenti di collaborazione quali il Teatro Sociale di Como - As.Li.Co.

I partenariati acquistano particolare rilevanza anche per le attivit� realizzate al di fuori del territorio provinciale. Si segnalano l�inizio delle celebrazioni in omaggio a San Paolo per il Bimillenario della nascita dell�Apostolo delle Genti, con l� avvio di un gemellaggio tra l�Abbazia San Paolo fuori le Mura a Roma e l�omonima Basilica di Rabat (Malta), all' interno di una settimana culturale maltese che vedr� concerti italiani dedicati a Luigi Boccherini e, per la prima volta, la presentazione di una rappresentazione teatrale nel tempio megalitico di Ggantija (Gozo). Si avr� anche nello stesso periodo la ripresa delle iniziative con l�Albania, a Tirana.

Infine, dal 19 luglio chi vorr� potr� vivere una settimana nel silenzio presso il Monastero di Sant�Ottilien in Baviera, primo viaggio culturale e spirituale organizzato dalla Fondazione Festival Autunno Musicale a Como quale prosecuzione delle programmazioni 2005 legate al Progetto Gli Ordini monastici, difensori della cultura Europea.