Print  Versione italiana
Home > Archives > The Sound of Stones > The new founders > Madre Teresa

"Madre Teresa"

Madre Teresa, battezzata Gonxha Agnes,nacque il 26 agosto 1910 a Skopje.Nel 1928 entr� nell'Istituto della Beata Vergine Maria, conosciuto come "le Suore di Loreto", in Irlanda. L� ricevette il nome di suor Mary Teresa, come Santa Teresa di Lisieux. In dicembre part� per l�India, arrivando a Calcutta il 6 gennaio 1929. Nel 1937 suor Teresa fece la Professione dei voti perpetui e da quel giorno fu sempre chiamata Madre Teresa. Il 10 settembre 1946, Madre Teresa ricevette l'"ispirazione", la sua "chiamata nella chiamata": fond� una comunit� religiosa, le Missionarie della Carit�, dedite al servizio dei pi� poveri tra i poveri. Il 7 ottobre 1950 la nuova Congregazione delle Missionarie della Carit� veniva riconosciuta ufficialmente nell�Arcidiocesi di Calcutta. Il Diritto Pontificio concesso alla Congregazione da papa Paolo VI nel febbraio 1965 la incoraggi� ad aprire una casa di missione in Venezuela. A cominciare dal 1980 fino al 1990, Madre Teresa apr� case di missione in quasi tutti i paesi comunisti, inclusa l�ex Unione Sovietica, l�Albania e Cuba.

Fond� nel 1963 i Fratelli Missionari della Carit�; nel 1976 il ramo contemplativo delle sorelle, nel 1979 i Fratelli contemplativi, e nel 1984 i Padri Missionari della Carit�.Tuttavia la sua ispirazione non si limit� soltanto alle vocazioni religiose. Form� i Collaboratori di Madre Teresa e i Collaboratori Ammalati e Sofferenti, persone di diverse confessioni di fede e nazionalit� con cui condivise il suo spirito di preghiera, semplicit�, sacrificio e il suo apostolato di umili opere d�amore. Questo spirito successivamente port� alla fondazione dei Missionari della Carit� Laici. In risposta alla richiesta di molti sacerdoti nel 1991 Madre Teresa dette vita anche al Movimento Corpus Christi per Sacerdoti come una �piccola via per la santit�� per coloro che desideravano condividere il suo carisma e spirito.

Numerose onorificenze, come il Premio Nobel per la Pace nel 1979, dettero onore alla sua opera. Nel 1997 le suore di Madre Teresa erano circa 4.000. Mor� il 5 settembre 1997 e meno di due anni dopo, a causa della diffusa fama di santit� e delle grazie ottenute per sua intercessione, Papa Giovanni Paolo II permise l�apertura della Causa di Canonizzazione.