Stampa  English version
Home > 45. Autunno Musicale a Como > Goethe e Mignon - I Lieder > Hrachovec / Hanikova

"Hrachovec / Hanikova"

Ivo Hrachovec

Nasce nel 1968 a Novy Jicin in Moravia (Repubblica Ceca). Si diploma al Conservatorio Janacek di Ostrava in clarinetto con Petr Bohus e canto solista con Drahomira Mickova. Sotto la sua guida continua gli studi all'Università di Ostrava. Nel 1993 prende parte ai corsi di formazione professionale estivi di Siena del M° Carlo Bergonzi. Nel 1996 debutta nel ruolo di Varlamos in Boris Godunov di M. P. Musorgskij all’Opera Nazionale di Praga. Successivamente interpreta il ruolo di Geronio ne Il turco in Italia di Rossini. L'opera viene registrata dalla televisione Ceca nel ‘ 98, anno in cui interpreta anche il ruolo del monaco nel Don Carlos di Giuseppe Verdi e nel quale incontra la pianista slovacca Katarina Bachmanova, che è stata molto importante per la crescita della sua voce. Gli viene commissionata la messa in scena dell’ opera barocca Castor and Polux di J. B. Lully, la cui prima si è tenuta nel giugno 1999. Nel 2000 interpreta il ruolo di Musetto nel Don Giovanni di Mozart rappresentato al Teatro Nazionale.La sua specializzazione è eseguire colorature per parti di basso di oratori, opere barocche, opere liriche di autori italiani, e opere del repertorio popolare russo e degli spirituals. Ha vinto numerosi premi internazionali in Europa: l’ International Singer’ s Competition of Antonin Dvorak a Karlovy Vary, Repubblica Ceca (1994, 1995); l’ International Singers Competition of Mikulas Schneider Trnavsky a Trnava, Repubblica Slovacca (1995); Concorso Internazionale Tito Schipa a Lecce (1995); Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici, citta di Enna, (1996), 32° Concorso internazionale Karlovy Vary Singer (1997). Dal 2004 collabora con la cantante lirica Simona Prochazkova e con il pianista Bronislav Prochazka. Nel 2004 ha preso parte a numerosi progetti su invito di Italo Gomez; con la Federazione Cemat ha prodotto Apollo e Dafne di Handel in Egitto, a Cipro, a Volterra e a Como. Nel 2006 ha partecipato ad una masterclass di Margret Hönig in Germania.

 

Johanka Hanikova

Nata a Zlin (Repubblica Ceca), ha iniziato a suonare il pianoforte e il flauto all’età di 5 anni. L’anno successivo ha cominciato a studiare musica con Martina Hanakova. La sua crescita musicale è stata particolarmente influenzata dall’insegnante di pianoforte Monika Tugendliebova; sotto la sua guida ha vinto numerosi premi in competizioni nazionali ed internazionali (Prague Junior Note, Concorso InternazionaleVitezslav Novak, etc.)

Dal 2010 studia pianoforte al Conservatorio Janacek di Ostrava, ha vinto il Concorso Internazionale ‘Il pianoforte giovane nel conservatorio di Praga’ e ha preso parte come ospite al concerto del virtuoso Martin Kasik.

Nel 2011 la giovanissima pianista ha vinto il concorso internazionale ‘Pro Bohemia’, e ha suonato al ‘Festival Musicale Internazionale Janacek’.Frequenta corsi tenuti da importanti pianisti come I. Kansky, I.Kahanek,A.Jasinski e M.Primachenko e ha già tenuto concerti in festival nazionali ed internazionali (Polonia, Slovacchia).  E' alla sua prima visita in Italia.