Print  Versione italiana
Home > 44. Autunno Musicale a Como > Musica e Valori sociali > Comunicato Favolosa Musica

"Comunicato Favolosa Musica"

A cura di  CEMAT Ente di Promozione della Musica Contemporanea Italiana

in collaborazione con Istituto San Carpoforo

L’ Autunno Musicale presenta a San Carpoforo a Como l’iniziativa della Federazione CEMAT - Ente di Promozione della Musica Contemporanea Italiana, per illustrare la musica ai bambini tramite le nuove tecnologie. San Carpoforo sarà “inondato” di musica, dal vivo e al computer.  Il giorno 13 dicembre 2010 - secondo i turni di percorso - i bambini tra i 4 e i 10 anni, parteciperanno a questa giornata interattiva incontrando il quartetto dei percussionisti Clara Zucchetti, Francesca Sgarbossa, Lisa Tam, Alessio Turconi, con l’interazione musicale al computer, e attraverso la loro partecipazione attiva. Saranno introdotti al mondo della musica in modo giocoso.L’Istituto San Carpoforo di Como darà quest’opportunità a tutte le classi della scuola Primaria e la classe Prima della scuola Secondaria di Primo Grado. I suoi docenti hanno deciso di aderire al progetto “Favolosa musica” riscontrando la bontà dell’iniziativa sia per quanto riguarda l’attenzione alla creatività sia alla crescita, consapevole e vivace, dell’individuo.

Il progetto, favorisce un approccio semplice e chiaro alla musica, offrendo l’opportunità di sentirsi coinvolti e sostiene come la creatività non sia soltanto un talento innato, ma sia il frutto di un complesso di capacità che consentono di applicare conoscenze e competenze in modo innovativo per raggiungere obiettivi concreti realizzando un percorso operativo che richiede fantasia e esperienza.

Il continuo scambio tra immagini, suoni e parole, alternando ascolto, visione e azioni fa si che i ragazzi si sentano protagonisti dell’esperienza tramite tutti i loro sensi e le loro peculiarità. Così come risulta particolarmente affascinante l’incontro con la musica contemporanea, di cui vengono proposti brani che mettono in evidenza i singoli strumenti musicali. I brani sono composti da alcuni dei compositori italiani più significativi nei diversi ambiti musicali, dalla musica acustica alla composizione elettronica.

 ‘Favolosa Musica’ è organizzata in 4 sessioni:

- Clicca e colora                  

- Scarica e colora

- ZoOrchestra

- Favole                 

In questa sezione sono proposte delle favole musicali illustrate. Il primo esempio illustra le brevi storie di “Opus Number Zoo” di Luciano Berio. In questa collana figurano ANCHE “La casa dei mostri” di Paolo Furlan, “L’ape apatica” di Lucia Ronchetti, su illustrazioni di Toti Scialoja, e “Gattomachia”di Roberta Vacca realizzate nell’ambito del Concorso “40anni nel 2000”.

Gi allestimenti scenografici della zoOrchestra, sono costituiti da disegni originali di Elena Marelli.