Stampa  English version
Home > 44. Autunno Musicale a Como > Comunicato Stampa 2010

"Comunicato Stampa 2010"

Si annuncia l' avvio della seconda fase di programmazione del 44. Autunno Musicale, che fa seguito al ciclo di iniziative �Musica, Tecnologia e Memoria� rivolto al rapporto con la contemporaneit� e le innovazioni della elettroacustica musicale, svoltosi a Milano lo scorso ottobre nella magnifica ambientazione del Castello Sforzesco, al Museo degli Strumenti musicali nonch� al Teatro Arsenale. 
Prosegue  l�Autunno, con la propria inventiva e crescente ricchezza di proposte, da sempre attento al rapporto �Memoria e Attualit��, nel tentativo, fin qui vitalissimo, di associare agli aspetti musicali altre forme dell�arte in un collegamento, spesso inatteso, tra musica, letteratura, storia, poesia, arti figurative che ha l�obiettivo di promuovere la conoscenza di periodi e temi del passato di grande importanza per la cultura dell�uomo moderno.
In questo viaggio lungo la storia, una prima tappa sar� influenzata dalla sfera ellenica, con un�iniziativa di Poesia e Musica fortemente creativa e stimolante, dal marcato carattere didattico, incentrata sui Frammenti di Saffo che vedr� coinvolti e protagonisti, insieme all�arpista Cecilia Chailly, gli studenti del Liceo Classico A. Volta di Como, oltre a due licei del crotonese, e che si concluder� con un momento di premiazione prima di Natale.
Musica e Spiritualit�. Sulla scia del repertorio sacro a Como, il 20 novembre alle ore 16 nella Basilica di San Fedele, si incontrano due grandi compositori del Seicento e del �900, con due Messe di J. S. Bach e di Arvo Part, straordinarie musiche scritte per le occasioni liturgiche,, a cura del Coro e orchestra Citt� di Cuneo diretto dal Giuseppe Cappotto. Un particolare programma, inserito nel completamento del Progetto dedicato a S. Anselmo dall�omonimo Comitato Nazionale, viene ideato sulla figura di Celestino V, proposto il 27 novembre alle ore 21 nella Basilica di San Giorgio, dall�Ensemble Aquila Altera che tanto successo ebbe l�anno scorso. Entrata libera ai due concerti.
Foscolo e Solomos. Due produzioni dell' Autunno Musicale e due prime esecuzioni assolute.  Con l'avvicinarsi del 150mo dell'Unit� d'Italia, viene  presentata un�opera rarissina di Ugo Foscolo, che oggi, come fu anche in pieno Risorgimento, rimane un punto di riferimento per recuperare valore del passato. Le musiche che dialogheranno col testo fantastico di Hypercalypseos sono ricavate dai P�ch�s de Vieillesse di Gioachino Rossini, per l�esecuzione di uno straordinario pianista tedesco Stefan Irmer che ha inciso per la Jupiter l�integrale pianistica davvero sconfinata di questo autore.
In parallelo alla serata Foscolo, viene proposta l�esplorazione, attraverso un�intrigante circolarit� di musica e parole, di un testo dei pi� noti letterati greci, Dionysios Solomos anch�egli nato a Zante e coevo di Foscolo, con un Reading Concert tratto da La donna di Zante. Entrambe le iniziative si svolgeranno all�Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Sala Foyer, rispettivamente il 4 e il 5 dicembre p.v. alle ore 21. (Prezzi 10,00 interi e 5,00 euro ridotti)
Rossini pianistico. Il pianista Stefan Irmer si produrr� anche a Como in un proprio recital con un programma interamente rossiniano, di rarissimo ascolto, il 3 dicembre alle ore 21, nell�Aula Magna del Collegio Gallio. (Prezzi 10,00 interi e 5,00 euro ridotti)
Performance Cecilia Chailly. All�Auditorium di Milano, l�11 dicembre alle ore 21 si svolge un attesa performance di Cecilia Chailly con  il gruppo le Vibrazioni e con la presenza di Daniela Diwan. (Prezzi 25,00 interi 1 settore, 15,00 euro altri settori, ridotti 18,00 e  5,00 euro)
 A completamento dell�iniziativa Poesia e Musica incentrata sulla poetessa Saffo, e la conseguente premiazione per il completamenti dei frammenti poetici pi� riusciti da parte dei liceali coinvolti, Cecilia Chailly si produrr� in concerto anche alla Sala Bianca del Casino Sociale, il 19 dicembre alle ore 17. (Prezzi 10,00 interi e 5,00 euro ridotti)
Riprende a dicembre l' avvio di un primo monitoraggio - secondo una decennale tradizione e nell�ambito del tema Musica e Valori sociali -  che conduce a  proposte musicali rivolte  sia all�approccio dell' apprendimento musicale nelle scuole ma anche alla musica quale tramite privilegiato per momenti di benessere in ogni forma di disagio,per la qual cosa debba essere quindi prevista e promossa in tutti i contesti formativi ed educazionali.
Sono programmate due tavole rotonde e due momenti concertistici.
Dice Italo Gomez �Pur tra mille difficolt� soprattutto di ordine finanziario, ha  preso forma anche quest�anno, sostenuta principalmente dal Ministero per i Beni e le Attivit� culturali, una programmazione artistica di consolidata seriet� che avvalora concretamente il convincimento che la musica, come per tante espressioni artistiche, non � un bene privato di pochi cittadini ma il bene comune di un� Italia che sulla cultura dovrebbe tornare a costruire la propria grandezza. 
L�auspicio � che questa edizione 2010 contribuisca a rinvigorire un fervore culturale che � uno dei parametri essenziali dello sviluppo civile, che renda ravvisabile, per il cittadino come per le istituzioni, l�utilit� della spesa pubblica a favore della cultura. In effetti proprio all�esigenza di fare e offrire cultura risponde, da ben 44 anni, l�impegno dell�Autunno, teso a rendere percorribili tante possibilit� nuove di trasmettere conoscenza e di comunicare emozioni".

Partner del 44. Autunno Musicale a Como: Federazione Cemat, Fondazione MM&T (Musica Musicisti e Tecnologie), LaVerdi, Fondazione Cariplo in collaborazione con RADIORAI e il Museo degli Strumenti Musicali di Milano, il Teatro Sociale di Como, il Comitato Nazionale per l� Apprendimento della musica nelle scuole, il Liceo Classico A. Volta di Como, la Scuola di Musica di Fiesole.